Novità per i cittadini di Montano Antilia e del comprensorio. Il centro cilentano, infatti, diventa sempre più un centro erogatore di servizi grazie all’attivazione di un Ufficio di Prossimità .
Il via libera dalla Regione Campania
È arrivato il via libera dalla Regione Campania per l’attivazione dello sportello; «la Regione Campania ha ufficializzato l’istituzione fisica dell’ufficio a Montano capoluogo – commenta entusiasta il primo cittadino Luciano Trivelli – Così come codesta Amministrazione Comunale nei mesi scorsi aveva annunciato. La creazione di punti di contatto tra i Cittadini e l’ Amministrazione della giustizia!La giustizia giustizia accanto ai Cittadini ,la delocalizzazione della giustizia! Grazie a Tutti coloro i quali hanno lavorato intensamente per il raggiungimento di quest’altro importante risultato peraltro utile anche al territorio”.
Cos’è un Ufficio di ProssimitÃ
L’Ufficio di Prossimità è un ponte operativo tra il cittadino ed il tribunale. Svolgerà attività di informazione e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica (tutele, curatele, amministrazioni di sostegno). Inoltre offrirà supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione di istanze ed atti, con la raccolta e la verifica degli allegati richiesti; sarà utile per la predisposizione e il deposito telematico delle istanze e degli atti per conto dell’utente. Infine offrirà informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente e il rilascio della copia degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento.
L’ufficio permetterà , in pratica, agli utenti di avere un riferimento importante per le pratiche elencate vicino al luogo in cui vivono. Una risposta importante specie per i cittadini fragili e impossibilitati a spostarsi.
Nei mesi scorsi il sindaco Trivelli aveva avuto il via libera a stipulare il Protocollo d’Intesa con Regione Campania e Tribunale di Vallo della Lucania per l’attivazione dello sportello. A breve l’attivazione del servizio.