Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
    Albanella, congrega seicentesca
    Albanella, il sindaco Iosca: “Ripristiniamo la Congrega, è un bene storico”
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Import di gas dal Qatar: forniture di metano a rischio in Italia?

Le forniture di metano liquido sono a rischio? Lo scandalo sui mercati in Qatar rischia di ripercuotersi sull'import di gas

Edoardo Marcianò
12/01/2023 11:38 AM
Condividi
Fornitura di gas

Il campionato mondiale di calcio nel Qatar verrà ricordato anche per lo scandalo che ha coinvolto il Parlamento europeo. Uno scandalo che si ripercuote sull’import di gas dal Qatar in Europa. Le forniture di metano liquido sono a rischio in Italia e nell’UE?

Per chi non lo sapesse, lo scandalo ha coinvolto diversi parlamentari europei accusati di aver lucrato illegalmente accettando ricchi compensi dall’emirato del golfo Persico. Obiettivo: divulgare un’immagine positiva dell’emirato favorendo la scelta del Qatar come sede del campionato mondiale di calcio.

Il rischio che s’interrompano le forniture di gas è concreto?

Leggi anche:

Guardia di Finanza di Treviso blocca 13 tonnellate di gas inquinante dirette nel salernitano

Import di gas dal Qatar in Europa e in Italia: i numeri del 2022

I numeri relativi all’importazione di gas dal Qatar sono consistenti. L’Europa ha importato ben 12,5 miliardi di metri cubi di metano nei primi 10 mesi del 2022: idem per lo stesso periodo del 2021.

Dal Qatar, solo in Italia, è approdata circa la metà di questa fornitura (oltre 6 miliardi di metri cubi) presso il terminale di rigassificazione che si trova al largo del Delta del fiume Po (mare Adriatico).

Nell’intero anno 2020, come riferisce Tim PcPhie (portavoce della Commissione UE), l’Europa ha importato un totale di 17,8 miliardi di metri cubi di Gnl (gas naturale liquefatto). Questo gas si ottiene con un raffreddamento a 163° sotto zero per passare dallo stato gassoso a quello liquido. I rigassificatori procedono con il riscaldamento del metano sopra la temperatura di ebollizione di -163°: in questo modo, il gas torna alla forma gassosa per l’immissione nelle condutture.

Approfondiamo numeri e dettagli del principale punto d’importazione del gas del Qatar in Italia.

Dettagli sul rigassificatore dell’Adriatic Lng in Italia

Il rigassificatore dell’Adriatic Lng è il principale punto d’importazione del metano proveniente dal Qatar. Ha la funzione di immettere gas nella rete italiana a Cavàrzere (Venezia). Questo impianto, realizzato secondo un progetto Edison, è controllato dall’Exxon Mobil (70,7%), da Qatar Energy (22%) e dalla società italiana Snam (7,3%).

Il terminale nell’Adriatico ha importato, nei primi 10 mesi del 2022, ben 6,64 miliardi di metri cubi di Gnl. Secondo le stime, nell’intero anno 2022 la rigassificazione complessiva ammonterebbe a circa 8 miliardi di metri cubi (l’equivalente del 12% dei consumi di gas complessivi nel nostro Paese).

La scorsa estate, il Qatar ha oltretutto siglato accordi anche con l’Eni: con il progetto North Field Expansion, la produzione di gas metano dovrebbe aumentare di 48 milioni di tonnellate all’anno (dal 2025 al 2027) incrementando l’export annuale complessivo a 126 milioni di tonnellate.

Ad oggi, l’Italia rappresenta il miglior cliente europeo del Qatar.

Import di gas dal Qatar: cosa rischiano l’Italia e l’Europa?

Mentre le autorità belghe indagano sullo scandalo del parlamento europeo, il governo di Doha protesta per la messa al bando dei suoi delegati ed osservatori nel parlamento stesso. Ritiene che si tratti di una restrizione ‘discriminatoria’ che porta ad un impatto negativo nelle relazioni con l’Unione Europea.

In particolare, l’effetto negativo rischia di compromettere la “cooperazione regionale e globale”, nonché gli attuali colloqui su energia, sicurezza e povertà. Il governo di Doha respinge con forza le accuse di cattiva condotta: nelle indagini, il Qatar non è l’unica parte nominata eppure è l’unico Paese che viene attaccato e criticato.

Tuttavia, difficilmente il Qatar prenderà decisioni drastiche in merito: interrompere le forniture di gas significherebbe, da una parte, un duro colpo per l’Europa e l’Italia, dall’altra, un serio danno anche all’economia dell’Emirato. Di sicuro, al Qatar conviene mantenere contratti a lungo termine come quelli con il nostro Paese. Il rischio, quindi, è solo teorico, non realistico. La minaccia resta improbabile, molto vaga, tutt’altro che applicabile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.