Cronaca

Reati tributari nel settore carburanti: maxi sequestro per azienda del Cilento

Gasolio agricolo venduto a soggetti non aventi diritto e reati tributari, scatta il sequestro da parte delle fiamme gialle

Redazione Infocilento

5 Gennaio 2023

Reati tributari nel settore carburanti

Importante operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto che ha interessato un’azienda salernitana. Le fiamme gialle, infatti, hanno dato esecuzione ad un provvedimento della Procura della Repubblica. Previsto il sequestro di beni mobili e immobili, quote sociali e disponibilità finanziarie del valore di circa 57 milioni di euro. Ciò in relazione a diverse ipotesi di reato di natura tributaria.

InfoCilento - Canale 79

Reati tributari: le indagini

Il provvedimento cautelare rappresenta l’epilogo di complesse investigazioni svolte dai finanzieri salernitani, avviate dalla Procura della Repubblica e dirette a partire dal 2022 dalla Procura della Repubblica di Taranto.

Le attività avrebbero permesso di disvelare l’esistenza e l’operatività di un sodalizio criminale, con base operativa a Taranto e ramificazioni nella provincia di Salerno, che, attraverso una società a responsabilità limitata con sede ad Altavilla Silentina, da loro detenuta ed amministrata.

Quest’ultima esercitava l’attività di commercio all’ingrosso di prodotti petroliferi. L’azienda avrebbe acquistato ingentissimi quantitativi di gasolio ad uso agevolato, cosiddetto agricolo, per un quantitativo complessivo di 60 milioni di litri per la successiva rivendita a soggetti non legittimati che lo utilizzavano per usi diversi da quello oggetto dell’agevolazione fiscale. In questo modo ometteva di presentare le dichiarazioni fiscali.

Le accuse

Le investigazioni, inoltre, avrebbero fatto emergere che la maggior parte delle operazioni, per un ammontare complessivo, così come ricostruito dalle Fiamme Gialle, di circa 31 milioni di euro, sarebbero state regolate in contanti. Ciò al fine di non consentire la tracciabilità dei flussi di gasolio e l’identificazione degli acquirenti.

Nel corso delle operazioni si è provveduto a notificare nei confronti dei 3 indagati un’informazione di garanzia emessa dall’Autorità Giudiziaria inquirente.

Per il principio di “presunzione di innocenza” la responsabilità delle persone sottoposte a indagini sarà definitivamente accertata solo dove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ondata di furti nel Vallo di Diano: ladri in azione in diversi Comuni

Colpi a Prato Perillo e Padula, segnalati sospetti tra Montesano e Buonabitacolo

Fiume Sele, blitz delle Guardie Accademia Kronos: sequestrati mezzi di pesca illegali

Sequestrata un’imbarcazione, reti e quintali di pescato illegale

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Dal 1 settembre all’ospedale di Oliveto Citra sarà possibile ricevere prestazioni di agopuntura

L’ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Maltempo: cade un albero nei pressi del cimitero di Sant’Arsenio

Forte vento abbatte un albero, tranciati cavi dell'alta tensione

Pontecagnano, ennesima aggressione ai danni di un autista di bus: sindacati denunciano escalation di violenze

L’aggressore, di origine nordafricana, ha assunto un comportamento minaccioso nei confronti di una giovane donna. L’autista, intervenuto con senso civico, è stato colpito fisicamente

Giornata di incendi nel Cilento: ieri fuoco in tre località, ettari di vegetazione in fumo

Squadre antincendio costrette agli straordinari. Bilancio drammatico quello dell'estate 2025

Ernesto Rocco

30/08/2025

Pedemontana auto si ribalta nella notte: ferito un giovane

Il sinistro si è verificato dopo poco la mezzanotte. Il giovane ferito è stato trasportato presso il "San Luca" di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

30/08/2025

Torna alla home