Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fiorella Zabatta
    Campania, 3 milioni di euro per la pesca contro il caro gasolio: al via i contributi da agosto
    28 Luglio 2026
    Bentornati al sud
    Bentornati al Sud: terminate le riprese della commedia con Claudio Bisio e Alessandro Siani
    28 Luglio 2026
    Vallo della Lucania celebra San Pantaleone: grande partecipazione tra fede, storia e devozione
    28 Luglio 2026
    Universo beach Salerno
    Salerno, litorale tra Pastena e Torrione: dal nodo ripascimento alla chiusura della spiaggia
    28 Luglio 2026
    Castellabate,. cinghiali
    Cinghiali nel centro di Agnone Cilento: la protesta dei residenti per l’emergenza ungulati
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea, incendio
    Vasto incendio a Torre Orsaia: fiamme nella pineta in località Cuccari, squadre al lavoro
    28 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito a Eboli, per Rahmouni contestate la premeditazione e la crudeltà
    28 Luglio 2026
    Scario, barca con 7 turisti cinesi si incaglia nella Grotta della Molara: tratti in salvo dalla Guardia Costiera
    27 Luglio 2026
    Tentata rapina all’ufficio postale di via Ostaglio a Salerno: arrestato un 51enne
    27 Luglio 2026
    Incidente Capaccio Rettifilo
    Incidente a Capaccio Paestum in località Rettifilo: tre auto coinvolte, veicolo ribaltato. Quattro feriti in ospedale
    27 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

S. Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI: la Diocesi di Vallo della Lucania riunita in preghiera

Una messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI a Vallo della Lucania, domani 4 gennaio alle 17:30 in Cattedrale

Redazione Infocilento
03/01/2023 9:01 PM
Condividi
Papa Benedetto XVI

È in programma per domani, 4 gennaio alle 17:30 in Cattedrale a Vallo della Lucania, la S. Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI.

Appuntamento a Vallo della Lucania domani alle 17:30

La Diocesi di Vallo della Lucania, con un sincero e sentito cordoglio, ha indetto una messa per ricordare il Papa scomparso il 31 dicembre. L‘omelia sarà presieduta da S.E. Mons Ciro Miniero.

Il commento

«Riconoscenti per la sua vita e il suo servizio alla Chiesa-queste le parole di Don Francesco Pecoraro, Delegato ad omnia–continuiamo nelle nostre comunità, con la preghiera e le Sante Messe, ad affidare a Dio Padre misericordioso l’anima del compianto Benedetto XVI, testimone della verità, pastore umile e coraggioso, umile lavoratore nella vigna del Signore»-conclude.

Ecco chi era Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger, è stato il 265° Papa della Chiesa Cattolica che ha servito dal 2005 al 2013, quando ha rassegnato le dimissioni a causa di motivi di salute.

Nato il 16 aprile 1927 a Marktl am Inn, in Germania, Ratzinger fu ordinato sacerdote nel 1951 ed iniziò la sua carriera ecclesiastica come docente di teologia presso l’Università di Bonn.

Fu nominato Cardinale nel 1977 e nel 1981 fu nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, dove servì fino alla sua elezione come Papa.

Ratzinger era conosciuto per la sua posizione tradizionalista e conservatrice e per il suo sostegno all’ortodossia cattolica. Ciò lo portò ad essere etichettato come “il Grande Inquisitore”.

Il papato

Benedetto XVI divenne Papa il 19 aprile 2005 e si impegnò subito ad affrontare i problemi della Chiesa, tra cui l’abuso sessuale da parte dei sacerdoti su minori, la bioetica e l’inclusione dei fedeli non cattolici.

Inoltre, durante il suo pontificato visitò diversi Paesi, tra cui Grecia, Francia, Austria e Stati Uniti, dove si incontrò con personalità politiche, religiose ed istituzionali.

Nel 2007 si recò in Africa per promuovere la lotta contro l’AIDS ed ebbe un incontro privato con le vittime di abusi sessuali. L’ultimo viaggio di Benedetto XVI fu in Brasile nel 2013.

Le cause della morte

Benedetto XVI è morto la mattina del 31 dicembre 2022 presso il convento Mater Ecclesiae a Roma a causa di complicazioni cardiovascolari dovute all’età avanzata. La notizia della sua morte è stata annunciata dal Vaticano poche ore dopo ed in seguito venne istituito un periodo di lutto ufficiale nella Santa Sede e nell’intero mondo cattolico.

La salma è esposta in Vaticano da lunedì 2 gennaio, tantissimi sono i fedeli che stanno portando l’ultimo saluto al Papa Emerito. I funerali si terranno in Piazza San Pietro, il 5 gennaio alle 09:30 e saranno presieduti da Papa Francesco. È la prima volta nella storia della Chiesa che un Papa celebra il funerale di un suo predecessore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.