Serie C - Serie D

Serie C: esordio amaro per la Gelbison ad Agropoli. Manita del Monopoli

Per la gel bisogna esordio in campionato ad Agropoli da dimenticare, il Monopoli batte cinque a uno i rossoblu

Ernesto Rocco

17 Dicembre 2022

Il calcio professionistico approda nel Cilento grazie alla Gelbison che dopo quattro mesi di esilio forzato a Pagani, oggi ha esordito allo stadio Guariglia di Agropoli. Ospite di turno il Monopoli che però non è sembrato affatto disposto a fare da sparring partner dei rossoblu.

La formazione pugliese ha in panchina l’ex Milan e Lazio Pippo Pancaro, compagno di squadra proprio con le aquile di Sinisa Mihajlovic cui è dedicato il minuto di silenzio prima dell’avvio del match. 

Gelbison – Monopoli: la gara

La gara vede subito il Monopoli avanti. I bianco verdi si mostrano più volte pericolosi dalle parti di D’Agostino e dopo un’occasione di Fella al 7’ passano in vantaggio al 10’ grazie a Pinto che sugli sviluppi di un corner gonfia la rete. Sotto di un gol i rossoblu provano ad alzare il loro baricentro anche se la squadra pugliese si difende bene e riparte. Il gol per la Gelbison arriva al 20’ grazie ad uno straordinario calcio piazzato di De Sena che dal limite riesce a piazzare la palla nell’incrocio dei pali, imitando proprio il compianto Mihajlovic. 

A questo punto il match vive una fase di stallo fino al 30’ quando ancora De Sena fa partire un rasoterra che attraversa tutta l’area senza che nessun calciatore in maglia rossoblu riesca nel tap in. 

Gol sbagliato gol subito: passano sei minuti e ancora sugli sviluppi di un angolo è De Santis a riportare avanti il Monopoli. I pugliesi avrebbero anche l’opportunità di andare sul 3 a 1 ma la rete di Starita viene annullata per fuori gioco. Siamo al 42’ e un minuto dopo è Fella a tentare una conclusione dai 25 metri che finisce di poco alta. 

La Gelbison sembra incapace di reagire e chiude la prima frazione di gioco nel tentare di contenere le offensive bianco verdi. Il risultato comunque non cambierà più. Si va negli spogliatoi sul 2 a 1 per gli ospiti. 

La ripresa

Il secondo tempo si apre così come si era chiuso il primo e al Monopoli basta un giro di lancette per segnare il 3 a 1. In rete sugli sviluppi di un’azione corale è De Santis che dal limite lascia partire un tiro che sorprende ancora D’Agostino. Con il doppio vantaggio la compagine di Pancaro abbassa il suo baricentro e la Gelbison tenta l’affondo ma senza esito. L’occasione migliore passa ancora per i piedi dei calciatori del Monopoli: al 60’ è Rolando che dal limite chiama D’Agostino alla deviazione in corner. 

Sugli sviluppi dell’angolo Viteritti, lasciato in aerea colpevolmente solo, sigla il poker. Per vedere di nuovo la Gelbison avanti bisogna attendere il 70’ quando Faella conclude un’azione personale calciando tra le braccia Vettorel. Sarà un fuoco di paglia.

Nei minuti finali, dopo una fase di stallo e con le squadre ormai lunghe, arriva anche il quinto gol del Monopoli con Starita che gonfia ancora una volta la rete. Finisce 5 a 1 per la squadra di Pancaro che scavalca proprio i cilentani in classifica. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Feldi Eboli, poker d’autorità al Petrarca Padova: 4-1 con una reazione da grande squadra

Le reti di Calderolli, Tiago Lemos, Venancio e Caponigro mantengono le volpi a -3 dalla Meta Catania, vittoriosa contro la Roma

Calcio femminile: ferma la Gelbison, recupero per la Salernitana

Nel girone C di Serie C granata in campo al sabato con il sesto posto nel mirino

Futsal: stasera Feldi in casa, domani Sporting in trasferta

I salesi inseguono la zona play-off mentre le 'volpi' sperano di rosicchiare qualche punto dalla vetta

Casal Velino sul podio dell’atletica: Giulia Notaro brilla al Meeting Enterprise

In pedana, Giulia ha gareggiato quasi in solitaria, sfidando l’asticella e due atlete assolute, riuscendo addirittura a lasciarsele alle spalle

Chiara Esposito

02/05/2025

Eccellenza, tutto in 90 minuti: la Battipagliese spera e che bagarre per la salvezza

Agropoli e Santa Maria a caccia di punti per evitare i playout

Serie D: ultima di campionato per la Gelbison

I rossoblù chiudono il campionato ad Olbia, poi testa ai play off per la squadra di mister Giampà

Basket: La Polisportiva Basket Agropoli inciampa in gara due. Vince Sarno

Finisce 46 - 62. Il passaggio del turno playoff si deciderà in gara 3

La Salernitana cade contro lo Spezia: si riaccende la lotta per non retrocedere

Buona prova per la Salernitana ma lo Spezia con un gol per tempo conquista la vittoria

Carmine Infante

01/05/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Agropoli Capitale della Vela Giovanile: successo per la fase finale delle selezioni Optimist

Alla Lega Navale di Agropoli in corso la Seconda Selezione Nazionale Optimist, decisiva per la formazione delle squadre azzurre.

Nel fiume Bussento la Cilento Cup, in ricordo di Mario Bifano

Diciannove le società partecipanti e ben settantadue gli atleti in gara che nel corso della mattinata si sono sfidati nelle acque del Cilento.

Serie D ed Eccellenza: i gol del week end

Torna alla vittoria la Gelbison, sorridono anche Agropoli e Battipagliese

Torna alla home