InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
    Treno regionale
    Trenitalia, lavori di potenziamento sulla linea storica Napoli-Salerno: modifiche alla circolazione dei treni
    7 Gennaio 2026
    Agropoli, il cammino dei Magi nel cuore del borgo: rinasce la tradizione
    7 Gennaio 2026
    Giungano, inaugurata la nuova sede dell’asilo nido: struttura all’avanguardia e spazi funzionali
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Alluvione nel Vallo di Diano. Ok dalla Regione alle somme urgenze presentate dal Consorzio per ripristinare gli argini dei fiumi

Ok dal Consorzio di bonifica per le somme urgenze per ripristinare gli argini dei fiumi a seguito dell'alluvione nel Vallo di Diano

Federica Pistone
6 Dicembre 2022
Condividi
Alluvione Vallo di diano

La Regione Campania con tre decreti ha approvato le somme urgenze presentate nei giorni scorsi dal Consorzio di Bonifica Vallo di Diano-Tanagro e relative ai lavori di ripristino delle rotture arginali verificatesi per effetto delle ultime piogge alluvionali.

La nota del Presidente Beniamino Curcio

«Un vero e proprio sospiro di sollievo per il Consorzio di Bonifica che, con grande senso di responsabilità, aveva dato inizio ai lavori anche senza la formale approvazione delle perizie da parte della Regione», sottolinea una nota dell’ente a firma del Presidente Beniamino Curcio. Curcio, inoltre aggiunge, che «non c’era tempo da perdere perché le quattro rotture arginali costituivano una falla nel sistema idrografico del comprensorio e quindi una minaccia concreta per le aree colpite in caso di ulteriori eventi alluvionali. Per questa ragione, subito dopo il Consiglio di lunedì scorso, spiega, abbiamo deciso di andare avanti per porre rimedio all’angosciante situazione di emergenza e di pericolo che si era venuta determinare con la rottura degli argini. Ora, con l’arrivo dei decreti e, quindi, con il finanziamento delle opere da parte della Regione, siamo tutti più tranquilli».

Sono quattro gli interventi affidati all’ente consortile del Vallo di Diano e due ditte locali. Due riguardano la riparazione dei danni che si sono registrati lungo il parallelo sinistro del Tanagro, a monte e a valle del Ponte S. Agata in territorio di Sala Consilina. Il terzo intervento riguarda il ripristino delle rotture arginali registratesi in prossimità della confluenza del Campigliole col Tanagro, sempre in territorio di Sala Consilina. Il quarto intervento interessa direttamente il Tanagro, ovvero la rottura arginale verificatasi in territorio di Sassano, a valle del Ponte Caiazzano.

I lavori, diretti dall’Ing. Comuniello del Consorzio di Bonifica, sono in fase avanza di attuazione e tra pochi giorni saranno ultimati. E’ stata per il Consorzio, sottolinea Beniamino Curcio, una vera e propria corsa ad ostacoli.

Ma alla fine il nostro impegno, la nostra responsabilità e il nostro coraggio di agire a prescindere dai formalismi e dalle competenze ci hanno consentito di raggiungere l’obiettivo della riparazione tempestiva dei danni.Un particolare ringraziamento al Dipartimento della Protezione Civile della Regione diretto dal Dr Giulivo per la celerità con cui sono state rilasciate le autorizzazioni ed operati gli impegni di spesa”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Che cos’è l’osmosi inversa?
Articolo Successivo San Nicola Oggi si celebra San Nicola, Cilento in festa

Ti potrebbero interessare

Salernitana, missione riscatto: Faggiano punta Coda mentre Raffaele prepara la sfida al Cosenza

Le ultime dal mercato granata con il possibile ritorno di Massimo Coda…

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

Puteolana

Battipagliese fuori dalla Coppa Italia: in finale va la Puteolana

Dopo la sconfitta dell'andata le zebrette perdono anche a Pozzuoli; i granata…

Luciano Trivelli

Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania

“L’apertura di questo nuovo ufficio rappresenta un momento importante verso una rete…

Incidente

Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna

È successo questo pomeriggio. La vittima è un autotrasportatore originario del napoletano.…

Regione Campania

Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio

Il Consiglio regionale della Campania presenterà la nuova Giunta mercoledì 21 gennaio.…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.