È in programma, martedì 4 ottobre alle ore 11:00 presso il Museo Diocesano di Vallo della Lucania, l’inaugurazione della Mostra Missionaria Africa da scoprire.
Per la Mostre di arte africana, il Museo propone una esposizione di 100 oggetti di arte e artigianato tradizionali dell’Africa subsahariana. L’evento parte da lontano. Il Museo africano di Verona, infatti, parte alla scoperta di tanti luoghi al fine di trasmetter un messaggio che incarni tutti i vali della cultura africana.
Un percorso per conoscere e valorizzare le ricchezze culturali dell’Africa, attraverso il museo dei missionari comboniani. Statue, maschere, gioielli, bicchieri, oggetti di uso quotidiano che si caricano di significato educativo, religioso, magico e ludico.
Un oggetto africano non è mai solo un oggetto. La sua bellezza è proporzionale al ruolo che svolge nella vita dell’uomo. L’esposizione percorre in 14 pannelli, di 90X90cm attraverso foto e testi esplicativi ripercorrendo la ricchezza artistica dell’Africa.
Gli oggetti appartengono alla ricca collezione etnografica del Museo Africano, raccolta dai missionari comboniani della fine dell’800. La mostra resterà aperta al pubblico dal 4 al 28 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30 con ingresso gratuito.