Il Comune di Vallo della Lucania, programma interventi per la realizzazione di una maggiore viabilità sul territorio comunale.
Nello specifico l’Ente, retto dal sindaco Antonio Sansone, intende realizzare un’area pedonale e la messa in sicurezza delle Vie O. De Marsilio e di Via A. Della Gatta.
È stato rielaborato, infatti, il progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede interventi di sistemazione idrogeologica dei valloni alla frazione Angellara per un totale di € 750.000,00; lavori di messa in sicurezza e realizzazione di viabilità pedonale che prevede un costo complessivo pari a € 694.816,00 e ancora, lavori di sistemazione della strada rurale Montisani- Pattano per 350mila euro.
L’amministrazione, inoltre, programma una serie di interventi anche per la realizzazione di un parcheggio pubblico ad Angellara e interventi straordinari di efficientamento energetico alla scuola dell’infanzia di Massa.
L’intervento della realizzazione della viabilità pedonale, rientrava già nel programma triennale dei lavori pubblici 2020- 2022.
Al fine di favorire gli investimenti sono assegnati ai Comuni contributi per investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio nel limite complessivo di 350milioni di euro per l’anno 2021.
Già in passato, il Comune di Vallo della Lucania, è intervenuto sul territorio in un’ottica di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio comunale, con interventi alle strade al fine di migliorare la qualità di vita dei cittadini e rendere le strade più sicure.
Si sono riscontrate, infatti, spesso delle criticità legate al dissesto idrogeologico che attanaglia le aree interne del Cilento e anche problematiche legate alla viabilità.