Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    uova
    Allerta alimentare a Salerno: richiamate uova fresche per rischio Salmonella
    9 Febbraio 2026
    Protezione Civile, Teggiano
    Protezione Civile, appello ai sindaci campani: “I piani non restino nei cassetti”
    9 Febbraio 2026
    Alfonso Rianna
    “Stato di agitazione al Consorzio Sociale Vallo di Diano: i sindacati denunciano violazioni e chiedono l’intervento del Prefetto”.
    9 Febbraio 2026
    Salerno Università Cinese
    Delegazione dell’Unviersità di Quingdao a Fisciano
    9 Febbraio 2026
    Montesano sulla Marcellana: tanti fedeli per la prima tappa del pellegrinaggio della statua della Divina Pastora
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
    Buccino: due giovani feriti gravemente in un incidente stradale
    8 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
    Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Gelbison ad Agropoli: nuovo striscione degli ultrà

Nuovo striscione degli ultrà di Agropoli contro la Gelbison. Oggi i rossoblu disputano la prima partita di Serie C contro la Juve Stabia

Ernesto Rocco
04/09/2022 9:37 AM
Condividi

La Serie C è pronta a iniziare. Quest’anno ai nastri di partenza ci sarà anche la Gelbison, formazione di Vallo della Lucania, alla sua prima storica stagione nella terza serie del calcio italiano.

La squadra del presidente Maurizio Puglisi, però, non potrà giocare sul campo di casa. Lo stadio Morra, infatti, non è adeguato ad ospitare le gare di Serie C.

Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha annunciato di aver ottenuto le risorse per eseguire i necessari lavori, ma i tempi sono lunghi e tante le incertezze all’orizzonte.

Leggi anche:

Serie D: seconda vittoria di fila per la Gelbison, battuto il Castrum Favara

Per la Gelbison prima Pagani poi Agropoli

Per questo la Gelbison ha dovuto individuare un altro campo dove disputare i match casalinghi. Si inizierà a Pagani, questa sera contro la Juve Stabia, ma tra poche settimane i rossoblù torneranno nel Cilento, ad Agropoli.

La cittadina costiera può contare su un campo di gioco adeguato ad ospitare grandi eventi e così, con piccoli interventi di manutenzione, è stato reso omologabile anche per la serie C. Ad eseguire le opere, con installazioni provvisorie, è stata proprio la formazione del presidente Maurizio Puglisi.

La rivalità tra i tifosi di Agropoli e Gelbison

Fino a pochi anni fa poteva sembrare un paradosso che i rossoblù giocassero ad Agropoli considerata la grande rivalità che c’era tra le due tifoserie.

Più volte la questura ha imposto il divieto per i tifosi della formazione ospite di raggiungere il centro costiero in occasione dei derby, ora invece il Guariglia sarà la loro casa.

In realtà negli ultimi anni la perdita di identità  e il continuo distacco della tifoseria dai colori bianco azzurri, ha fatto venir meno anche la rivalità tra Agropoli e Gelbison.

Lo striscione

Oggi restano in pochi a manifestare il loro grande attaccamento alla maglia e sono proprio questi che hanno esposto un nuovo striscione contro l’arrivo della Gelbison ad Agropoli.

“A difesa del tuo onore contro chi spalanca le porte all’invasore”. Questo il testo scritto dagli ultras di Agropoli è apparso all’esterno dello stadio Raffaele Guariglia alla vigilia dell’avvio del campionato.

Già nei mesi scorsi, quando avanzò l’ipotesi che i rossoblù avrebbero giocato in città, c’erano state alcune manifestazioni di dissenso. Lo stesso sindaco Roberto Mutalipassi, forte sostenitore della possibilità che la formazione vallese giochi ad Agropoli, in occasione di un evento benefico fu oggetto di contestazione da parte di un tifoso.

La politica, però, non ha ascoltato le critiche e le polemiche ed è andata dritta avanti, sostenendo l’importanza che avrà la presenza della Gelbison ad Agropoli, anche per l’indotto che si verrà a creare. Un’affermazione che lascia perplesso lo zoccolo duro della tifoseria agropolese, critica anche con le dichiarazione del primo cittadino di Capaccio Paestum ed ex sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, il quale ha definito la Gelbison la nazionale del Cilento.

Le polemiche non accennano a diminuire, soprattutto nel tifo più caldo, e non manca chi teme possano esserci contestazioni in occasione dell’arrivo dei rosso blu in città.

Ma la realtà è che ormai c’è un netto distacco tra la comunità e le compagini calcistiche. Nel caso di Agropoli sembra che vi sia un totale disinteresse non solo verso lo sport ma anche verso la politica, le tradizioni, la storia locale, ecc…

Che la Gelbison venga a giocare ad Agropoli sembra interessare sempre meno persone. Sono ben lontani i tempi in cui si registrava una sana rivalità, che era anche dimostrazione del forte legame identitario con il proprio paese.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.