Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Cosa mangiare per rendere le feci più morbide?

Redazione Infocilento
29/06/2022 12:15 AM
Condividi
InfoCilento Social Cover

Quando le feci si induriscono, possono provocare alcune complicazioni come le difficoltà di evacuazione.

L’indurimento delle feci è uno dei sintomi più comuni della stitichezza, e si tratta di un problema che in certi casi può diventare molto difficile da combattere. Spesso, però, la causa della stipsi è da ricondurre ad uno stile di vita poco sano, che include anche un regime alimentare non corretto. Ebbene, nella maggior parte dei casi e in assenza di patologie, la correzione della dieta consente di risolvere il problema e di sciogliere le feci.

Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi scopriremo insieme quali sono i cibi migliori per riuscire ad ottenere questo risultato, partendo però da una premessa fondamentale.

Perché le feci diventano dure?

Le feci possono diventare dure a causa di diversi fattori, e l’alimentazione non è l’unico elemento da prendere in considerazione. Di norma conviene farsi consigliare dal proprio medico di fiducia, che potrebbe ad esempio indicare un lassativo per ammorbidire le feci, possibilmente leggero e in grado di non lasciare alcun tipo di residuo all’interno dell’intestino.

Le feci possono indurirsi anche per una scarsa assunzione di liquidi o per via di uno stile di vita sedentario, che impedisce le corrette funzionalità dell’intestino. Come detto, ci sono anche alcune condizioni che possono provocare questa problematica, ma si tratta di casi limite che devono essere sempre analizzati da un medico esperto.

Cosa mangiare per rendere le feci più morbide?

In linee generali, tutti gli alimenti ricchi di fibre risultano molto utili per la motilità dell’intestino e per ammorbidire le feci, così da favorirne l’evacuazione. Anche gli alimenti ricchi di liquidi consentono di ottenere questo risultato, quindi frutti come l’anguria sono ottimi “rimedi casalinghi” contro le feci dure.

Per quel che riguarda le verdure, la lista è molto lunga e comprende ad esempio le zucchine, gli spinaci, il cavolfiore, i broccoli, i carciofi e le melanzane. Anche i crauti possono diventare un ottimo alleato per chi soffre di stitichezza, e per chi desidera sciogliere un tappo di feci, in quanto si tratta di una verdura fermentata. E la frutta? I kiwi sono ideali per ammorbidire le feci, e lo stesso discorso vale anche per i fichi, le pere, le prugne (anche se disidratate) e le albicocche, oltre alla già citata anguria.

Pure le mele cotte entrano di diritto in questo elenco, così come i cereali integrali, lo yogurt e il kefir. Infine, si chiude citando la frutta a guscio, i semi oleosi e la frutta essiccata.

Quali sono gli alimenti da evitare?

Alcuni alimenti in particolare possono indurire le feci e causare un fastidioso blocco intestinale. Si fa ad esempio riferimento ai formaggi, ai cibi fritti, alla carne rossa, ai prodotti a base di farina bianca e ai dolci. In questo elenco rientrano anche tutti gli alimenti e le bevande con un forte potere astringente, come nel caso delle carote, delle patate, delle banane poco mature, del riso, del miele, del tè verde e del succo di limone.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.