Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carnevale del Golfo di Policastro: a InfoCilento parla Gianni Vitetta, maestro cartapestaio
    3 Febbraio 2026
    Elvira Serra e Fiorello
    Agropoli protagonista nello studio de “La Pennicanza”: il programma di Fiorello e Fabrizio Biggio
    3 Febbraio 2026
    Agropoli: partiti i lavori di ristrutturazione al “Pala Di Concilio”
    3 Febbraio 2026
    Sapri, reparto ostetricia e ginecologia
    Ostetricia e Ginecologia di Sapri, reparto d’eccellenza: parto a rischio gestito con successo
    3 Febbraio 2026
    Maturità 2026, svelate le materie: a InfoCilento la reazione dei maturandi
    3 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Eboli: spazzatura incendiata in pieno centro
    3 Febbraio 2026
    Hacker
    Battipaglia, hackerato il sistema informatico del Comune: in tilt computer e server
    3 Febbraio 2026
    Eboli, senzatetto
    Eboli, persona dorme su una panchina al freddo, l’appello dei residenti: «Intervengano le istituzioni»
    3 Febbraio 2026
    San Pietro al Tanagro
    Agropoli, ancora un furto: colpo in un cantiere. Paura anche a Capaccio Paestum
    3 Febbraio 2026
    Polizia, arresto
    Omicidio nel salernitano: commerciante ucciso durante una rapina in salumeria
    3 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Referendum sulla giustizia: le ragioni del SI e del NO
    3 Febbraio 2026
    Psi Sapri
    Sapri, il PSI fa quadrato attorno a Rosanna Pecorelli e rilancia la conferenza programmatica
    3 Febbraio 2026
    Crisi di giunta a Eboli, Lavorgna, Moscariello e Pierro: « Basta tatticismi, vogliamo solo il bene del paese».
    3 Febbraio 2026
    Partito Democratico
    Caos PD a Salerno: Tonino Pagano presenta ricorso e chiede l’annullamento del congresso provinciale
    3 Febbraio 2026
    Bandiera pd
    PD Camerota, il circolo locale rinnova i vertici: Marilena Fiore nuova segretaria
    1 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    L’Agropoli “chiama” i tifosi allo stadio: contro l’Atletico Pagani la giornata del delfino
    3 Febbraio 2026
    Cercola - Agropoli
    Basket Agropoli, nel weekend arriva il Sant’Antimo. Delfini provano a superare la crisi
    2 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sp488, Codacons attacca: 15 anni di disagi

Sp488: «Si impiegano 3 anni per raccogliere pareri, il cantiere viene poi chiuso senza dare una sola spiegazione»

Katiuscia Stio
23/06/2022 2:00 PM
Condividi

«Abbiamo più volte detto che nel 1995 per raggiungere Felitto, paese della valle del Calore, da Salerno gli autobus di linea impiegavano circa un’ora e quaranta minuti, oggi per quella stessa distanza sono necessarie poco più di due ore». E’ quanto segnala il Codacons, denunciando ancora una volta i disagi che si registrano nelle aree interne.

Sp488: le criticità segnalate dal Codacons

Sono quasi 15 anni che lungo la SP488, nel tratto che da Castel San Lorenzo conduce a Felitto, una frana causa restringimento della carreggiata, con disagi più volte denunciati dal Codacons Campania il quale ha segnalato l’indifferenza dell’Ente provinciale.

Sembrava fosse prossimo il ripristino della corsia franata, infatti lo scorso febbraio la Provincia ha aperto il cantiere affidando l’appalto all’ATI Comed – Sibar, aggiudicataria con un ribasso di ben il 39%.

Leggi anche:

Agropoli, AVIS: ecco il calendario delle raccolte sangue per febbraio 2026

La Strada è quindi rimasta totalmente chiusa al traffico per oltre 5 mesi, con gli utenti, i mezzi di emergenza e gli autobus di linea costretti a percorrere percorsi alternativi intepoderali.

Mentre la Provincia, all’avvio dei lavori, in una nota ufficiale dichiarava che “L’ente continua a lavorare in assoluta vicinanza alle esigenze concrete delle nostre comunità” aumentava l’isolamento dei paesi dell’entroterra. Tuttavia la prospettiva di vedere presto ripristinata, senza restringimenti, la viabilità sull’arteria principale è sfumata con la paralisi dei lavori, il cantiere è stato abbandonato senza che venisse spiegato alcunché alla collettività.

“Viviamo in uno Stato in cui gli enti locali”, afferma l’avvocato Pierluigi Morena dell’ufficio legale del Codacons, “elaborano un progetto di intervento su una fondamentale strada di collegamento per le aree interne a distanza di 15 anni dalla frana. Si impiegano 3 anni per raccogliere pareri, il cantiere viene poi chiuso senza dare una sola spiegazione”.

“Una situazione inaccettabile – continua l’avvocato Morena – non si chiedono le scuse della Provincia ma almeno informazioni concrete. Il Codacons ha chiesto gli atti all’Ente per avere contezza dell’appalto, con impegno di investire della questione la Procura di Salerno e la Corte dei Conti per eventuali danni all’Erario”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Referendum sulla giustizia: le ragioni del SI e del NO

Un appuntamento, quello del 22 e 23 marzo, che sta alimentando un…

Chiara Esposito
Chiara Esposito
3 Febbraio 2026
Psi Sapri

Sapri, il PSI fa quadrato attorno a Rosanna Pecorelli e rilancia la conferenza programmatica

Dopo l'annuncio della revoca delle deleghe alla consigliera Pecorelli, il PSI di…

Ernesto Rocco
Ernesto Rocco
3 Febbraio 2026

Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra

Il Quadrivio è al secondo posto in classifica del girone H di…

Antonio Pagano
Antonio Pagano
3 Febbraio 2026

Crisi di giunta a Eboli, Lavorgna, Moscariello e Pierro: « Basta tatticismi, vogliamo solo il bene del paese».

Dai consiglieri comunali un richiamo a tutte le forze politiche alla responsabilità:…

Antonio Elia
Antonio Elia
3 Febbraio 2026

Carnevale del Golfo di Policastro: a InfoCilento parla Gianni Vitetta, maestro cartapestaio

Saranno diversi i carri e i gruppi allegorici che sfileranno domenica 8…

Maria Emilia Cobucci
Maria Emilia Cobucci
3 Febbraio 2026
Mostra di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.