Attualità

Cammarano: 15 milioni per le aree interne del Cilento

“Una occasione da non perdere”

Comunicato Stampa

25 Maggio 2022

Il Presidente della 3 Commissione speciale Michele Cammarano a margine dell’audizione odierna: “Sanità, agricoltura e istruzione al centro della strategia nazionale per l’area interna salernitana”
“Presso la III Commissione Aree Interne abbiamo riunito i referenti istituzionali della seconda area SNAI, in Provincia di Salerno, costituita dai comuni del Cilento interno, per la quale sono previste progettualità per più di 15 Milioni di Euro.  L’area in oggetto, rappresentata da Girolamo Auricchio, vicesindaco di Roccadaspide, comune capofila, al pari di quelle della strategia nazionale, è stata destinataria di ingenti finanziamenti che attengono a servizi essenziali come sanità, agricoltura, scuola e trasporti. Riteniamo giusto mettere in piedi un confronto costante sullo stato di attuazione e sulla verifica di eventuali criticità che potrebbero rallentare l’avvio dei progetti”.

A dirlo è il Presidente della 3 commissione speciale Michele Cammarano attraverso la sua pagina Facebook.

“Come confermato anche dagli uffici regionali, se fino a qualche tempo fa la lentezza di attuazione della strategia era da imputare essenzialmente alle burocrazie ministeriali, ora abbiamo il dovere di rimboccarci le maniche e dimostrare la capacità di spendere soldi che sono già disponibili. In particolare sulla sanità nel Cilento abbiamo l’opportunità di migliorare l’accesso alle cure, superando alcune criticità del presidio ospedaliero di Roccadaspide con progetti già definiti per più di 2 milioni di euro destinati alla medicina territoriale, come l’inserimento di nuovi medici di base, le farmacie rurali e gli infermieri di comunità. Come Commissione Aree Interne continueremo il ciclo di audizioni con tutti i territori interessati, affinché non un euro venga perso per ripopolare e sviluppare le nostre comunità periferiche”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Torna alla home