Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Operazione Avalanche
    Un obelisco per la 45ª Divisione americana: a Capaccio Paestum nasce il primo monumento del Thunderbird Trial
    16 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli: immobile confiscato alla criminalità continuerà ad essere casa alloggio per persone adulte sofferenti psichici
    16 Febbraio 2026
    Orria: efficientamento energetico degli edifici comunali
    15 Febbraio 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: “in cardiologia eccellenza e umanità”
    15 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Fotovoltaico a terra e vincoli urbanistici: il TAR respinge il ricorso contro il Comune di Eboli
    15 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Notte di tensioni in un bar del centro di Agropoli
    16 Febbraio 2026
    Eboli: scazzottata prima della sfilata di Carnevale a Santa Cecilia
    15 Febbraio 2026
    Sala Consilina: ondata di gratitudine sui social per Carabinieri e Polizia Stradale dopo l’arresto dei 3 ladri
    15 Febbraio 2026
    Sapri, senza fissa dimora si lancia in mare: salvato
    15 Febbraio 2026
    Incidente sulla Cilentana: auto contro un cinghiale tra Agropoli Sud e Prignano
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
    Eboli: giunta ancora in alto mare, da Palazzo di Città nessuna novità
    14 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Lavoro e opportunità per i giovani nel Primo Maggio di Villammare

«Abbiamo portato in piazza tematiche importanti, soprattutto riflessioni e l’illustrazione di quelli che sono i servizi e le opportunità per chi vuole ripartire»

Comunicato Stampa
02/05/2022 10:29 AM
Condividi

Opportunità offerte dal PNRR e dai bandi per i giovani, lotta alle discriminazioni e tutela della dignità dei lavoratori. Sono stati questi i temi al centro del convegno organizzato, in occasione della Festa dei Lavoratori, a Villammare di Vibonati dalla Confesercenti “Sapri-Golfo di Policastro” in collaborazione con il Comune di Vibonati, il SAI (Sistema Accoglienza Integrazioni) di Vibonati.

Preceduti dagli interventi del sindaco Manuel Borrelli e del direttore generale di Confesercenti Campania Pasquale Giglio, hanno relazionato il presidente di Confesercenti Sapri-Golfo di Policastro Gina Molinaro (appena eletta consigliere alla Camera di Commercio di Salerno e membro della sottocommissione per le modiche statutarie) la responsabile dei servizi alle imprese di Confesercenti Provincia di Salerno Maria Antonietta Aquino, il responsabile dello Spi-Cgil lega Sapri-Camerota Gerardo Triani ed il segretario della Uil Fpl di Salerno Gennaro Falabella.

«Abbiamo portato in piazza tematiche importanti, soprattutto riflessioni e l’illustrazione di quelli che sono i servizi e le opportunità per chi vuole ripartire. Ce lo auguriamo che vengano colte perché abbiamo bisogno di pensare ad un futuro roseo dal punto di vista del lavoro, con pari opportunità per tutti – ha sottolineato il presidente di Confesercenti Sapri-Golfo di Policastro Gina Molinaro – Stiamo lavorando sui distretti del commercio e del turismo con un grande impegno che prevede un grandissimo sviluppo per il nostro bellissimo territorio. Saremo sempre presenti ed attivi».

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

«Il 24,4% dei giovani lavora in nero, gli infortuni e le morti aumentano. Nel lavoro ci vuole dignità, salari giusti ed equi e non bisogna sempre dare la colpa ai giovani che “non vogliono lavorare”. Siamo noi che trattiamo male i nostri figli ed i nostri nipoti. Noi continueremo a lottare». Questo l’intervento di Gerardo Triani.

«Per quanto riguarda il commercio ed il turismo c’è una ripresa del flusso turistico e di stranieri anche in provincia di Salerno con un ritorno delle navi da crociera. Siamo certi che potenziando i trasporti e la rete di accoglienza nel nostro territorio avremo sicuramente effetti positivi nel turismo e nel commercio. Abbiamo qualche difficoltà per quanto riguarda la rete commerciale in merito ad alcune cessazioni dovute alla pandemia ma nello stesso tempo abbiamo un riscontro positivo di tante attività che stanno nascendo. Vogliamo curarle perché saranno indispensabili per la crescita del terziario in questo territorio. Potenzieremo la sede territoriale di Confesercenti Sapri per quanto riguarda l’assistenza tecnica alle imprese. Il nuovo ruolo del presidente Molinaro in Camera di Commercio sarà fondamentale per riscrivere lo statuto ed i regolamenti camerali in quelle che saranno le prospettive di sviluppo di quest’area», ha aggiunto il direttore regionale Giglio.

«A volte manca l’adeguata informazione e comunicazione su quelle che sono le opportunità per i giovani – ha affermato Maria Antonietta Aquino – Veniamo da un momento particolare e delicato e regna un clima di incertezza. Ma non dobbiamo dimenticare che di opportunità ce ne sono, e svariate, sia per far nascere nuove imprese se sia per sostenere imprese già esistenti e per i giovani. C’è scarsità di un’adeguata offerta di lavoro su determinate competenze. Nostro compito è indottrinare i nostri giovani sul formarsi in queste determinate competenze»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.