• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Sondaggio: stop all’automatismo del cognome del padre ai figli. Favorevoli?

Ai figli si potrà scegliere quale e quanti cognomi dare. È quanto stabilito dalla Corte Costituzionale nella giornata di ieri. Favorevoli o contrari?

A cura di Chiara Esposito
Pubblicato il 28 Aprile 2022
Condividi

Ai figli si potrà scegliere quale e quanti cognomi dare. È quanto stabilito dalla Corte Costituzionale nella giornata di ieri.
Una sentenza storica che rende illegittime tutte le norme le quali attribuiscono automaticamente il cognome del padre.

Una norma definita “discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio” quella che non consente ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e su quella che, in mancanza di accordo, impone il solo cognome del padre, anziché quello di entrambi i genitori. Nelle prossime settimane sarà depositata la sentenza che il ministro Cartabia commenta come un “passo verso l’uguaglianza. Ma cosa ne pensano i nostri lettori?

Il 66% è d’accordo con quanto deciso:
“Un passo verso un grande cambiamento”, dice Gianna.
Più scettico Daniele che scrive: “Possiamo anche dire che con la mole di problemi che stiamo vivendo, concentrarsi su queste cose descrive sempre meglio il nostro paese”.

Leggi anche:

Agropoli, un bilancio sull’estate 2025: la parola a cittadini e turisti
“Ombrelloni troppo cari e lidi vuoti”: ecco il parere dei cittadini e i turisti di Agropoli
Ferragosto 2025: ecco dove e come lo festeggiano i cittadini e i turisti di Agropoli

E mentre Fabio grida al “miracolo”, Daniela sottolinea “La più grande rivoluzione è mantenere salde radici e tradizioni”.

Al prossimo sondaggio!

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:sondaggio
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Foto biblioteca di Agropoli

Agropoli, nuovi fondi per la biblioteca comunale

Il finanziamento di circa 15.800 euro permetterà di rafforzare ulteriormente la dotazione…

Vallo della Lucania, al via i lavori per il nuovo campo sportivo a Massa

Dopo un complesso iter burocratico i lavori sono pronti a prendere il…

Nuovo stadio Arechi a Salerno, partono i lavori di demolizione della Curva Nord

Le ruspe sono entrate in azione per la demolizione della Curva Nord,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.