• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Servizio Civile: tante opportunità in Cilento e Vallo di Diano

Opportunità per il servizio civile. Domande entro il 26 gennaio prossimo. Ecco le proposte in Cilento e Vallo di Diano

A cura di Costabile Pio Russomando
Pubblicato il 16 Dicembre 2021
Condividi
Giovane

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Anche quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. I programmi d’intervento sono, in totale, 566.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Previste poi, in altri progetti, alcune misure “aggiuntive” (un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

Leggi anche:

Nuovo vicecomandante per la Polizia Municipale di Capaccio Paestum

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Tante le opportunità anche per i giovani di Cilento e Vallo di Diano. Tra i comuni che avevano presentato progetti, infatti, ci sono Agropoli, Albanella, Capaccio Paestum, Laureana Cilento, Lustra, Magliano Vetere, Orria, Perdifumo, Perito, Rutino, Stella Cilento, Torchiara, Sala Consilina, Teggiano, Castelcivita, Controne, Laurino, Sant’Angelo a Fasanella, Serre, Roccadaspide, Serre, Camerota, Caselle in Pittari, Ispani, San Giovanni a Piro, Sapri, Torraca, Torre Orsaia, Vibonati, Santa Marina, Sant’Arsenio, Sassano, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Torre Orsaia, Castelcivita, Roscigno, Sant’Angelo a Fasanella, Atena Lucana, Polla, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Caggiano, Postiglione, Vibonati, Padula, Sanza, Sassano, Altavilla Silentina, Centola, Bellosguardo, Piaggine, Roscigno, Sacco, Rofrano, Vallo della Lucania, Buccino, Cuccaro Vetere, Cannalonga, Giungano, Casal Velino, Corleto Monforte, Prignano Cilento, Magliano Vetere. I progetti attivi sono consultabili qui.

TAG:alburnialburni notizieCilentoCilento Notizieservizio civilevallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Agropoli, paura al Palazzetto dello Sport “Di Concilio”: vasto incendio divampa sulla copertura

Attimi di terrore questa mattina ad Agropoli. Un incendio ha avvolto il…

Agropoli, cimitero

Agropoli, emergenza cimitero: approvati nuovi loculi nella camera mortuaria per carenza di spazi

Approvato dalla Giunta di Agropoli un progetto da 85.000 euro per ricavare…

Pescatori

Pesca nei giorni festivi: duro scontro tra Unci AgroAlimentare e sigle sindacali

Gennaro Scognamiglio (Unci) difende la deroga per la pesca a Natale e…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.