Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Epatite A in Campania, aumentano i casi: ecco le misure dei comuni
    26 Marzo 2026
    Ministero dell’Ambiente: ufficiale la nuova Commissione di Riserva per l’AMP “Costa degli Infreschi e della Masseta”
    26 Marzo 2026
    Pannelli Palinuro
    Palinuro riscopre le sue radici: installati i nuovi pannelli storici e culturali
    26 Marzo 2026
    Furto al Maxi Store Decò di Vallo della Lucania: attimi di paura tra le corsie
    26 Marzo 2026
    Asl Salerno, medici
    Asl Salerno: progetto “Ponte”, educare, prevenire e includere. A Capaccio Paestum inaugurata la seconda edizione
    26 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto al Maxi Store Decò di Vallo della Lucania: attimi di paura tra le corsie
    26 Marzo 2026
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, furto nella notte a Licinella: denunciato 31enne di Agropoli dopo un inseguimento
    26 Marzo 2026
    Incendio
    Eboli, sorpreso mentre brucia rifiuti pericolosi: denunciato 40enne
    26 Marzo 2026
    Pontecagnano Vigili del Fuoco
    Intervento d’urgenza a Pontecagnano: rimosso parafulmine pericolante
    26 Marzo 2026
    Policastro Bussentino
    Grave incidente nel porto di Policastro Bussentino: 50enne ferito gravemente, trasferito a Napoli
    26 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Lanocita
    Salerno al voto: il campo largo sceglie Lanocita, sei candidati per Palazzo di Città
    26 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli ad un anno dal voto: ecco scenari e ambizioni
    26 Marzo 2026
    Salerno, Franco Massimo Lanocita è il candidato sindaco di M5S e civici: “Restituiamo la città ai cittadini”
    25 Marzo 2026
    Salerno al voto: entra nel vivo la corsa a palazzo di città tra strappi e candidature
    25 Marzo 2026
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dirceu, pista d'atletica
    Eboli: al via ai lavori per la pista d’atletica al Dirceu
    26 Marzo 2026
    Pallone da calcio
    Gelbison: i giovani talenti rossoblù convocati nella Rappresentativa Under 19
    26 Marzo 2026
    La Feldi Eboli doma il Napoli: Gui trascina le “volpi” in semifinale di Coppa Italia
    25 Marzo 2026
    Scuola medica salernitana calcio
    Medici in campo a Salerno: sfida contro Cosenza per la Scuola Medica salernitana calcio
    25 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Crocifisso
    Salerno, Via Crucis “Giustizia e Pace”: l’appuntamento è davanti alla Cittadella giudiziaria
    26 Marzo 2026
    Agropoli, torna la Via Crucis Vivente nel Borgo Antico: date e percorso dell’edizione 2026
    25 Marzo 2026
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: arriva l’Arcivescovo di Salerno, per la ripresa delle attività di catechesi

Venerdì 5 Novembre alle 18.30, arriva l'Arcivescovo di Salerno, nella Chiesa Santa Maria delle Grazie per la benedizione delle celebrazioni e del catechismo

Roberta Foccillo
02/11/2021 12:00 PM
Condividi
Mons. Bellandi

AGROPOLI. Grande attesa tra i fedeli per l’arrivo, in città, dell’Arcivescovo di Salerno Andrea Bellandi. Mons. Bellandi, giungerà presso la Chiesa “Santa Maria delle Grazie”, Venerdì 5 Novembre alle ore 18:30 per un momento di raccoglimento e preghiera, ma soprattutto per benedire la ripresa, con prudenza, non solo di tutte le celebrazioni interrotte durante l’epidemia da Covid-19, ma anche del Catechismo.

Per i bambini che si apprestano a vivere l’emozione della Prima Comunione e della Cresima, frequentare il catechismo è un modo per avvicinarsi a Dio, ma anche avere l’opportunità di creare forme di aggregazione tra coetanei, sviluppando il senso si socialità, che tanto è mancato in questi due anni.

Durante questi mesi difficili del Covid, infatti, i ragazzi, hanno svolto l’attività di catechismo, in video collegamento; tutte le celebrazioni sono state interrotte, ma ora che ci avviciniamo al Natale, la voglia di speranza e normalità è tanta;

Il commento

“E’ per noi motivo di grande orgoglio avere, nella nostra comunità, l’Arcivescovo Bellandi, perchè è il faro in un periodo buio, che piano piano, sta lasciando spazio alla luce”– queste le parole di gratitudine del Parroco Don Bruno Lancuba.

Monsignor Bellandi, è particolarmente legato ai giovani e ai ragazzi; in ambito pastorale, infatti, è impegnato come assistente degli studenti universitari a Firenze, vicepresidente anche della scuola Fiorentina per l’Educazione al Dialogo interreligioso e interculturale.

“L’arrivo dell’Arcivescovo, sarà anche l’occasione per salire, di nuovo, la Madonna delle Grazie sul suo trono; un momento emozionante, segno che lentamente e con prudenza, stiamo uscendo dall’incubo dell’epidemia.

Per noi il momento della ripartenza come comunità parrocchiale. Lo vogliamo fare con prudenza e coraggio creativo; non vogliamo lasciare alla paura l’ultima parola, ma alla speranza. Sostiene un autore: “tutto quello che vuoi è dall’altra parte della paura”- conclude Don Bruno Lancuba.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.