Cilento

Elezioni 2022 ad Agropoli: politica in fermento

La maggioranza cerca equilibri mentre gli altri gruppi politici provano ad organizzarsi in vista delle elezioni 2022

Sergio Pinto

29 Settembre 2021

Municipio Agropoli

AGROPOLI. Le elezioni comunali sono alle porte, ma ci sono comuni dove si voterà soltanto nel 2022 che affrontano questo periodo con lo stesso interesse di quelli chiamati alle urne tra una settimana. È il caso di Agropoli dove grande è il fermento sia in seno all’amministrazione comunale che trai suoi oppositori. Tra questi ultimi manca ancora la quadra, mentre nell’amministrazione Coppola ci sono da appianare alcune divergenze.

InfoCilento - Canale 79

La situazione nella maggioranza

Lo scontro più evidente è tra il gruppo legato al presidente del consiglio Massimo La Porta e quello vicino a Franco Alfieri. Sembra ci sia una distanza siderale tra i due e così Coppola è costretto a fare l’equilibrista. Messo spalle al muro, però, non esiterebbe a scegliere l’ex sindaco.

La coppia Serra – Di Biasi

In questo contesto tra i più attivi c’è il consigliere comunale di maggioranza Franco Di Biasi, spesso polemico verso l’amministrazione comunale a cui però è ancora legato.

Da tempo si parla di un’alleanza tra lui ed Elvira Serra, quest’ultima profilo di spessore che ambisce alla carica di primo cittadino, con Di Biasi vicesindaco.

Alla fine l’impressione è che sarà il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, leader politico del territorio, ad avere l’ultima parola, anche se si parla di un riavvicinamento tra lui, Coppola e di conseguenza il Pd. In questo caso Franco Di Biasi tornerebbe alla base.

Il centro destra

Intanto anche il centrodestra si prova ad organizzare. Il consigliere Gisella Botticchio da tempo flirta con l’ex sindaco di Castellabate Costabile Spinelli. Un nome che non piace a Fratelli d’Italia e Forza Italia, con Mario Capo ed Emilio Malandrino che hanno detto a chiare lettere, proprio in un’intervista rilasciata ad InfoCilento, di non voler un altro candidato sindaco non agropolese.

Ma il centro destra deve fare i conti anche con la sua spaccatura interna poiché c’è pure Giovanni Basile a voler competere per una poltrona di sindaco, ma fin ora gode dell’appoggio solo del gruppo “Cambiamo”.

Gli altri gruppi

Poi ci sono una serie di personaggi lontani dagli schemi dei partiti. È il caso di Emidio Cianciola, stimato medico che da tempo ha l’ambizione di costruire un progetto politico locale. Il suo tentativo di creare un gruppo completamente nuovo, però, potrebbe naufragare qualora venisse confermato il legame con Massimo La Porta e l’ex consigliere comunale Michele Pizza.

Infine c’è Raffaele Pesce che sembrerebbe in procinto di coalizzare una serie di scontenti e personaggi di spicco della società civile locale, desiderosi di mettersi o rimettersi in gioco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Torna alla home