• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La Migliore Mozzarella d’Italia? Si trova nel Cilento

Nello splendido scenario di Palazzo Petrucci di Napoli, è stato stabilito quale è la Migliore Mozzarella d’Italia del 2021

A cura di Bruno Sodano
Pubblicato il 22 Luglio 2021
Condividi

Si sono concluse nella giornata del 21 luglio 2021 le selezioni di Mozzarella Championship, il primo campionato dedicato alla mozzarella di Bufala, organizzato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro, Vincenzo Pagano e Albert Sapere. I criteri di valutazione sono stati tanti e minuziosi, con degustazione alla cieca. Nella finale, si sono riuniti a Napoli 19 giornalisti specializzati nel mondo food – esattamente nello splendido e suggestivo Palazzo Petrucci di Posillipo – dove si è annunciato il podio delle migliori mozzarelle di Bufala divise in Dop e non Dop.

Il Caseificio Vannulo di Paestum è la migliore mozzarella d’Italia fra le non Dop. Il Caseificio Don Peppe Diana di Castel Volturno è la miglior mozzarella d’Italia fra le Dop.

Sono loro che hanno vinto la prima edizione del Mozzarella Championship 2021: le migliori mozzarelle d’Italia nella manifestazione patrocinata dal Consorzio Vini Sannio in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine Blog e Scatti di Gusto.

LE DEGUSTAZIONI ALLA CIECA: il risultato ottenuto per i caseifici vale il doppio perché la selezione è senza vizio di forma. Le mozzarelle sono state comprate in anonimato e degustate alla cieca. Chi assaggiava, non sapeva assolutamente il caseificio di produzione e questo ha reso la competizione ancora più bella e soddisfacente nel risultato finale.


Termina così la maratona iniziata lo scorso settembre con la selezione di cento caseifici divisi in Dop e non Dop.

Caseifici non Dop

1° Vannulo di Paestum
2° Granatore di Palmi
3° Leuci di Caserta
4° Tenuta Bianca di Altavilla Silentina

Caseifici Dop
1° Don Peppe Diana di Castel Volturno
2° Caseificio Jemma di Battipaglia
3° Caseificio Agnena di Cancella e Arnone
4° Caseificio Polito di Agropoli

Le mozzarelle sono state degustate in abbinamento ai vini bianchi del Sannio: Greco, Coda di Volpe, Fiano e Falanghina del Sannio dop

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:CilentoCilento Notiziemozzarella
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Sondaggio BidiMedia: Fico avanti su Cirielli, ma Fratelli d’Italia primo partito in Campania

Per BidiMedia il campo largo è avanti. Secondo Mannheimer, però, il distacco…

Coppa Campania Agropoli - Rocchese

Coppa Campania: l’Agropoli vince l’andata degli ottavi contro la Rocchese

Doppio vantaggio dell'Agropoli che nel finale subisce il gol del 2 a…

Madonna dell'acquasanta

Progetto P.A.C.E. 2025 “dalla baia di Trentova-Tresino ai borghi”dall’estate musicale ai cammini d’autunno: il viaggio continua nel cuore del Cilento

Nuova tappa autunnale: il “Sentiero delle More – Racconti di San Paolo…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.