InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stio Municipio
    Stio, giro di vite sull’evasione fiscale e servizi più efficienti: in arrivo un supporto specialistico per l’Ufficio Tributi
    25 Dicembre 2025
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, via libera al nuovo municipio: un’opera da 3 milioni tra innovazione e sostenibilità
    25 Dicembre 2025
    Cai
    Montano Antilia: la rinascita del borgo cilentano tra turismo lento e nuovi investimenti
    25 Dicembre 2025
    Teatro De Berardinis
    Vallo della Lucania riaccende le luci del Cine Teatro Leo De Berardinis
    24 Dicembre 2025
    Fernando La Greca
    Nominati quattro ambasciatori del Parco del Cilento nel mondo
    24 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, provoca incidente sulla SP45 e si dà alla fuga: caccia all’uomo dei Carabinieri
    25 Dicembre 2025
    Polizia Municipale
    Eboli, rissa in centro: rinvenuta pistola
    24 Dicembre 2025
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Eboli Presepe Vivente
    Presepi viventi nel Cilento: ecco la guida completa degli appuntamenti con la tradizione
    24 Dicembre 2025
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

La Migliore Mozzarella d’Italia? Si trova nel Cilento

Nello splendido scenario di Palazzo Petrucci di Napoli, è stato stabilito quale è la Migliore Mozzarella d’Italia del 2021

A cura di Bruno Sodano
Pubblicato il 22 Luglio 2021
Condividi

Si sono concluse nella giornata del 21 luglio 2021 le selezioni di Mozzarella Championship, il primo campionato dedicato alla mozzarella di Bufala, organizzato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro, Vincenzo Pagano e Albert Sapere. I criteri di valutazione sono stati tanti e minuziosi, con degustazione alla cieca. Nella finale, si sono riuniti a Napoli 19 giornalisti specializzati nel mondo food – esattamente nello splendido e suggestivo Palazzo Petrucci di Posillipo – dove si è annunciato il podio delle migliori mozzarelle di Bufala divise in Dop e non Dop.

Il Caseificio Vannulo di Paestum è la migliore mozzarella d’Italia fra le non Dop. Il Caseificio Don Peppe Diana di Castel Volturno è la miglior mozzarella d’Italia fra le Dop.

Sono loro che hanno vinto la prima edizione del Mozzarella Championship 2021: le migliori mozzarelle d’Italia nella manifestazione patrocinata dal Consorzio Vini Sannio in collaborazione con il Luciano Pignataro Wine Blog e Scatti di Gusto.

Leggi anche:

Agropoli, provoca incidente sulla SP45 e si dà alla fuga: caccia all’uomo dei Carabinieri

LE DEGUSTAZIONI ALLA CIECA: il risultato ottenuto per i caseifici vale il doppio perché la selezione è senza vizio di forma. Le mozzarelle sono state comprate in anonimato e degustate alla cieca. Chi assaggiava, non sapeva assolutamente il caseificio di produzione e questo ha reso la competizione ancora più bella e soddisfacente nel risultato finale.


Termina così la maratona iniziata lo scorso settembre con la selezione di cento caseifici divisi in Dop e non Dop.

Caseifici non Dop

1° Vannulo di Paestum
2° Granatore di Palmi
3° Leuci di Caserta
4° Tenuta Bianca di Altavilla Silentina

Caseifici Dop
1° Don Peppe Diana di Castel Volturno
2° Caseificio Jemma di Battipaglia
3° Caseificio Agnena di Cancella e Arnone
4° Caseificio Polito di Agropoli

Le mozzarelle sono state degustate in abbinamento ai vini bianchi del Sannio: Greco, Coda di Volpe, Fiano e Falanghina del Sannio dop

TAG:CilentoCilento Notiziemozzarella
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.