CENTOLA. Completati i lavori di messa in sicurezza della spiaggia della Ficocella, nel centro di Palinuro. Nei giorni scorsi le ruspe sono entrate in azione per garantire i necessari interventi, atti a fronteggiare i pericoli derivanti dal rischio crollo del costone roccioso che sovrasta la spiaggetta.
Lo scorso inverno, infatti, delle frane sono cadute sul tratto di costa, aggravando una situazione già precaria. Ne era seguito un provvedimento di chiusura.
Quello eseguito in queste settimane è un primo intervento tampone. Il Comune di Centola, guidato dal sindaco Carmelo Stanziola, nei mesi scorsi aveva avviato l’iter progettuale per opere di messa in sicurezza e mitigazione della Spiaggia della Ficocella, con il ripristino delle strutture e infrastrutture danneggiate.
Prevista una spesa di circa 500mila euro, fondi già disponibili grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Interno.
I lavori eseguiti in vista dell’estate hanno permesso anche di posizionare dei sistemi di monitoraggio per segnalare eventuali rischi. A settembre si proseguirà con ulteriori opere.
Purtroppo la spiaggia della Ficocella non è l’unica di Palinuro a far registrare problemi. Da tempo, infatti, si segnalano criticità anche presso la Baia del Buondormire e all’Arco Naturale, monumento naturale e simbolo di questo lembo di Cilento, chiuso per il rischio crolli e in attesa dell’avvio dei lavori di messa in sicurezza. L’iter potrebbe concludersi a breve.