SAPRI. «Domani verrà fatta la delibera per lo stanziamento delle risorse e avviare il bando pubblico per il servizio de Le Vie del Mare». Ad annunciarlo è il consigliere regionale con delega ai trasporti Luca Cascone, presente ieri a Sapri per l’inaugurazione della nuova piazza Plebiscito (leggi qui).
Il servizio, storicamente conosciuto come Metrò del Mare, dovrebbe prendere il via già nel mese di luglio.
Lo stesso Cascone ammette i ritardi: «Siamo andati un po’ lunghi quest’anno ma il periodo del covid ha creato un po’ di difficoltà a 360°», ha aggiunto Cascone.
Nei giorni scorsi la Regione, nel predisporre il bando, aveva già individuato linee, orari e prezzi.
Tre i progetti di mobilità che interesseranno il versante Vesuviano, quello Flegreo e quello cilentano.
Dal Cilento previsti collegamenti tramite Metrò del Mare con i porti di Napoli, Salerno, Capri, Amalfi e Positano da Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota, Sapri – Policastro.
La Regione ha già definito il piano tariffario cui l’armatore dovrà adeguarsi. Il servizio Metrò del Mare, lo scorso anno gestito da Alicost, sarà attivo da Luglio a Settembre.
«Il territorio cilentano risulta essere caratterizzato non solo da una balneazione di qualità, ma anche da una spiccata differenziazione dell’offerta turistica», spiegano dalla Regione Campania.
Di qui la scelta di promuovere i collegamenti via mare attraverso il Metrò del Mare. Esso permetterà anche di «decongestionare le attuali vie di accesso stradali e ferroviarie che non sempre riescono a contenere in maniera adeguata e capillare il crescente flusso turistico».