Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    8 Agosto 2026
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo
    Tragedia a Montano Antilia: muore 94enne investito a giugno, disposta l’autopsia
    8 Agosto 2026
    Polizia
    Salerno, spari in strada a Pastena: ferito un ventenne, paura tra i residenti
    8 Agosto 2026
    Controlli estivi nel Golfo di Policastro: denunce e sequestri dei Carabinieri
    8 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Castellabate, cade dalla moto sulla Via del Mare: 27enne in ospedale
    8 Agosto 2026
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Villammare: 69enne romano trovato senza vita in casa
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Borghi del Cilento

Alla scoperta delle Gole del Sammaro

Uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Cilento!

Di: Rossella Tanzola
Pubblicato il: 09/05/2021
Aggiornato il: 07/05/2021
Condividi

Per raggiungere le Gole del Sammaro bisogna intraprendere un breve sentiero (un chilometro e mezzo) con un dislivello di oltre 100 metri. Giunti a valle, presso il letto del fiume, a destra, si va verso le Sorgenti del Sammaro. Situate nella parte terminale di una stupenda gola, queste si estendono lungo una grande spaccatura nella roccia calcarea di circa 1600 metri.

Il Sammaro è un affluente del fiume Calore ed è lungo circa 12 km. Il torrente nasce alle falde del Monte Purulo e prende vita nel comune di Sacco, nelle così dette Gole del Sammaro.

Prima di giungere nel Calore confluisce nel fiume Ripiti, poi nel Fasanella e infine nel Calore salernitano. All’ingresso della Gola troviamo un’area in cui poter sostare, dove sono presenti i resti di un antico mulino. Ci troviamo in un’habitat incontaminato, lontano dal caos cittadino e in cui poter vivere un’esperienza paradisiaca.

Una volta giunti in questa destinazione verrete rapiti da una serie di sfumature colorate che variano dall’azzurro chiaro e limpido delle sue acque cristalline fino a  poter scorgere un dolce turchese nelle sue varie tonalità suggestive. È una tappa immancabile per chi ha voglia di conoscere il Cilento nella sua forma più pura e autentica.

Presso le Gole del Sammaro sono state trovate le testimonianze di comunità preistoriche come la Grotta di Jacopo. Era il luogo di rifugio in cui ripararsi, una leggenda narra che questo luogo è stato scelto come porto sicuro dai briganti dal 161 al 1866, subito dopo l’Unità d’Italia. Il ponte del Sammaro è uno dei ponti ad arcata più alti d’Europa (oltre 150 metri). È stato costruito negli anni ‘60 per collegare Roscigno Vecchia a Sacco e regala una vista meravigliosa sulla vallata del fiume e verso i monti Alburni.             

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.