• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Capaccio: i tappeti di segatura di Enrico Fasano

Una tradizione che si ripete il giovedì santo. I tappeti adornano l'altare della cappella del Convento

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 2 Aprile 2021
Condividi

Per ricordare la liturgia della cena del Signore (Coena Domini ) il Giovedì Santo  in chiesa viene adornato un apposito altare ( altare della Reposizione) con tappeti,  fiori , candele e  quadri che rappresentano Gesù. A Capaccio presso il Convento di San Francesco (ex Convento di Santa Maria del Carmine)  sono presenti i tappeti segatura  realizzati dal compianto Enrico Fasano presso la cappella dedicata a Sant’ Antonio da Padova ubicata all’ interno del detto Convento.

Enrico è stato un grande artista  ed una bravissima persona  che ci ha lasciato qualche anno fa.

L’ arte di fare queste opere Enrico la aveva appresa dal padre Attilio che negli anni 40 realizzò un tappeto di con la cenere insieme a Candido Arenella pittore di Capaccio e ad un frate francescano che era presente nel convento, poi l’arte è passata al figlio Enrico e alla sua morte è succeduto il figlio Francesco il quale sta insegnando l’arte ai figli Enrico e Simone.

Grazie a loro Capaccio Paestum non perde questa antica tradizione  che segna la storia dei secoli passati.

Antonio Ragni

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:capacciocapaccio notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 29 ottobre: Luna favorevole per gli amici dell’Ariete. Vergine, liberatevi delle pesantezze

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Trionfo in Coppa, la Feldi Eboli batte il Benevento 4-2 e vola ai sedicesimi

Rientro vincente per le 'Volpi' della Feldi Eboli. Dopo la lunga sosta,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.