InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Battipaglia
    Battipaglia, il centro storico si rifà il look: 185mila euro per la manutenzione straordinaria
    9 Gennaio 2026
    Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno
    Ospedale Ruggi nel caos, la CISL FP: “Governance assente, confronto con l’Asl Salerno dimostra che il risanamento è possibile”
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri, campagna sensibilizzazione
    Carabinieri e Centrale del Latte insieme per la sicurezza digitale: al via la campagna su 660mila confezioni
    9 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Edilizia a Salerno: volano i lavori pubblici con il PNRR ma cala il numero di imprese
    9 Gennaio 2026
    Emergenza sanità a Salerno, ambulanze in coda: il grido d’allarme di Gianfranco Valiante
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Battipaglia: operaio muore per un malore sul posto di lavoro
    9 Gennaio 2026
    Battipaglia, lite ad un concerto rap: tenta di ferire un ragazzo con un coltello. Denunciato minorenne
    9 Gennaio 2026
    Polizia
    Deteneva armi e droga ai fini di spaccio: fermato minorenne nel salernitano
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Sapri, ruba auto e fugge: convalidato l’arresto per un 35enne
    9 Gennaio 2026
    Lutto nel salernitano: addio a Carmen Grotta, aveva 34 anni
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Giornate Europee del Patrimonio: il programma dei musei provinciali

Il programma

Comunicato Stampa
25 Settembre 2020
Condividi

Presentato, a Salerno,  il calendario delle iniziative delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 sul territorio di Salerno e Avellino. Nella sede della Soprintendenza ABAP diretta da Francesca Casule, a palazzo “Ruggi”, nell’incontro coordinato da Michele Faiella sono intervenuti i funzionari Rosa Carafa, Rosa Maria Vitola e Salvatore Amato per l’Archivio di Stato di Salerno.

Le Giornate Europee del Patrimonio 2020 sono dedicate al tema dell’educazione. Gli istituti museali statali osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le agevolazioni e gratuità previste per legge) per le aperture diurne di sabato 26 e di domenica  27 settembre. L’apertura straordinaria serale di sabato 26 settembre sarà di 3 ore, con biglietto di ingresso, al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

      La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio  ha organizzato  le seguenti aperture straordinarie (sabato) a Salerno e Avellino.

S A L E R N O

Complesso Monumentale di San Pietro a Corte

Ipogeo e Cappella sant’Anna                               

sabato dalle 20 fino alle 23.00

Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana

sabato dalle 17.00 alle 23.00                                                            

M I N O R I  ( S A )          

Villa ROMANA                                                        

sabato 19.30 fino alle 22.30                          

S A L A   C O N S I L I N A  ( S A )

Museo Archeologico

Sabato  20 .00 / 23.00                                                                                

B U C C I N O  ( S A )

Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”

sabato 15.30 fino alle 22.30  

“Storie di Uomini e di Dei dal Museo di Volcei” / Visite guidate,  condotte dalla direttrice del museo, sul filo delle storie di uomini e di dei che i nostri materiali permettono di narrare. Un racconto del passato per bambini ed adulti, un modo di vedere il museo come un grande libro di favole.    

MUSEO ARCHEOLOGICO DI PONTECAGNANO (SA)

“Il restauro della tomba della donna con ombrellino”

Sabato ore 11.00 – 13.00

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio si presenta al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano il restauro della tomba dipinta 9890, nota come tomba della donna con ombrellino.

Rinvenuta durante le indagini condotte dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino nel 2017, grazie all’accordo con la Direzione Regionale Musei della Campania la sepoltura è stata trasportata e rimontata al Museo. Databile alla seconda metà del III sec. a.C., la tomba si caratterizza per le pitture che decorano le pareti interne. Sulla parete posta di fronte all’ingresso sono raffigurati due personaggi di rango, uno maschile e l’altro femminile, che si tendono la mano in un gesto di saluto. Dietro la donna un’altra figura femminile di dimensioni minori, probabilmente un’ancella, avanza reggendo un ombrellino parasole.

Nei mesi scorsi è stato completato il restauro, reso possibile da un cofinanziamento del MiBACT e da donazioni del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e del Club Rotary Salerno est, effettuate tramite la piattaforma ArtBonus.

Alla presentazione interverranno, oltre alle figure istituzionali, l’arch. Antonio Forcellino, curatore del restauro, e i dott. Rodolfo Carmagnola e Gloria Adinolfi, responsabili delle indagini spettrometriche eseguite sulle pitture della tomba

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Natale Capaccio Capoluogo Capaccio Paestum pensa già al Natale
Articolo Successivo Dopo l’obbligo di mascherine De Luca chiede task force per i controlli

Ti potrebbero interessare

Tragedia a Battipaglia: operaio muore per un malore sul posto di lavoro

La salma è stata trasferita all'obitorio dell'ospedale di Eboli

Battipaglia, lite ad un concerto rap: tenta di ferire un ragazzo con un coltello. Denunciato minorenne

Indagini della Polizia dopo un diverbio tra ragazzi al concerto del 22…

Battipaglia

Battipaglia, il centro storico si rifà il look: 185mila euro per la manutenzione straordinaria

I lavori interesseranno Piazza Petrone. L’obiettivo è quello di restituire alla comunità…

Alfonso Della Porta, segretario CISL FP Salerno

Ospedale Ruggi nel caos, la CISL FP: “Governance assente, confronto con l’Asl Salerno dimostra che il risanamento è possibile”

La CISL FP denuncia il vuoto di governance e chiede alla Regione…

Carabinieri, campagna sensibilizzazione

Carabinieri e Centrale del Latte insieme per la sicurezza digitale: al via la campagna su 660mila confezioni

Le confezioni riporteranno l’immagine di un Carabiniere con il cartello “Naviga sicuro,…

Veronica D'Elia

Da Atena Lucana a Gomorra: Veronica D’Elia, un talento del Vallo di Diano che conquista la tv

Il grande pubblico ha imparato a conoscerla grazie alla serie Rai "Il…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.