Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: 2mln di euro per la riqualificazione di un bene confiscato alla criminalità, avviata la gara
    Roccadaspide: 2mln di euro per la riqualificazione di un bene confiscato alla criminalità, avviata la gara
    18 Agosto 2026
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    Agropoli celebra la 27esima Bandiera Blu: grande successo per la “Notte Blu” nel centro cittadino
    18 Agosto 2026
    Varenne, cavallo
    Addio a Varenne, morto a 31 anni ad Eboli il leggendario trottatore d’Italia
    18 Agosto 2026
    Poste Italiane
    Oliveto Citra, riapre l’ufficio postale rinnovato con il progetto Polis
    18 Agosto 2026
    maltempo agropoli
    Allerta meteo in Campania il 18 agosto: temporali intensi e vento forte
    18 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, notte di disagi per i balneari: lidi da ripristinare dopo la bufera
    Capaccio Paestum, notte di disagi per i balneari: lidi da ripristinare dopo la bufera
    18 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, intervento lampo della Polizia Locale al “DREAM Village”
    18 Agosto 2026
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    Auto in fiamme a Polla in via Curto: conducente in salvo, paura in centro
    18 Agosto 2026
    Castellabate barca alla deriba
    Maltempo sulla costa: barca alla deriva a Castellabate, diciotto persone salvate a Battipaglia
    18 Agosto 2026
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cosentini di Montecorice: il 20 agosto torna ‘A Zita, il matrimonio anni ’40
    Cosentini di Montecorice: il 20 agosto torna ‘A Zita, il matrimonio anni ’40
    18 Agosto 2026
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    Castelcivita si trasforma in un atelier a cielo aperto con “Radici”
    18 Agosto 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: al via l’anteprima Interno Mare tra musica e territorio
    18 Agosto 2026
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Lettere al direttore

Noi, il tempo e le tre “D”

Di: Roberto Scola
Pubblicato il: 31/03/2020
Aggiornato il: 31/03/2020
Condividi

La corsa contro il tempo sta diventando fondamentale. Tutti ci chiediamo quando arriverà questo benedetto “Picco”, il punto in cui , la curva di decessi e contagiati comincerà a scendere ,quando incominceremo a intravedere la nostra vita nel ritorno alla normalità. Alcuni dicono che è troppo presto, anche i più ottimisti. Altri non avendo a disposizione nessun elemento si buttano in previsioni azzardate, magari anche troppo surreali. E’ un vizio tutto italiano. Siamo tutti Commissari tecnici prima di giocare una partita dei Mondiali  di calcio.

Una partita difficile che ha come varianti quelle che io chiamo le tre “D”. Disagio emotivo, Disagio economico ,Disagio sociale . Dei tre, io posso parlare solo del primo essendo “esperto in materia”, che metto volutamente tra le virgolette; tra il serio e il faceto. Il disagio emotivo a differenza degli altri due che sono in continua evoluzione ,si vive ora ,in un perenne presente.  Questo ci impone un distacco dalla vita sociale improvviso , un radicale cambiamento delle nostre abitudini  che, inevitabilmente, mettono a dura prova l’umore e la salute mentale. Affrontare l’isolamento , rimanere per un lungo periodo di tempo tra le quattro mura di casa, non è affatto semplice. Tanto più per chi si ritrova solo e non può condividere con nessuno il peso di questi giorni; per chi soffre di ansia, depressione o altri disturbi della psiche. Gli anziani sono i più esposti in assoluto, ci dicono gli esperti. Spesso presentano già una situazione di ridotta interazione sociale e oggi si ritrovano ancora più esposti, più dipendenti dagli altri. Ci sono poi gli ansiosi che viaggiano già su una soglia di allerta e di vigilanza molto alta. Quest’ultimi sono costantemente a caccia di qualunque parola e di ogni contraddizione che possa aumentare il dubbio per alimentare il loro stato di allerta. Ci sono poi gli ossessivi- compulsivi. Per esempio, chi ha la fobia della pulizia(che di questi tempi non guasta) .Quest’ultimi si sentono più compresi e capiti, normalizzati dalla situazione. Ma come combattere tutto questo. La prima cosa da fare secondo me, è limitare il tempo che si dedica alle notizie .Tenersi sempre aggiornati si può, senza aumentare i livelli di preoccupazione( soprattutto quando si vedono immagini drammatiche),selezionando orari specifici per approfondire le notizie.

In questi giorni è importante provare a organizzare e pianificare la propria giornata e mantenere i contatti con amici e familiari, attraverso gli innumerevoli strumenti che abbiamo  a nostra disposizione. Questo non solo ci fa sentire meno soli, ma soprattutto ci aiuta ad andare nella direzione giusta. Poi in una casa c’è sempre da fare. Non solo in tempo di pandemia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.