Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    E-power Italia: dal cuore del Cilento a Milano, l’azienda che sta riscrivendo il futuro della mobilità elettrica
    21 Maggio 2026
    Pescatori
    Fermo pesca, al via le domande per i ristori 2025: una boccata d’ossigeno per il comparto
    21 Maggio 2026
    Gioi, si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: Marco Rizzo è il nuovo sindaco junior
    21 Maggio 2026
    I Quadri Generali del Turismo Sostenibile sbarcano a Sapri: focus sul turismo sostenibile
    21 Maggio 2026
    Castellabate, nuovo porto a Punta dell’Inferno: si insedia la commissione in Regione
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra auto e furgone sulla provinciale Campagna-Serre: cinque feriti, traffico in tilt
    21 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Giovane accoltellato a Montesano sulla Marcellana: è in gravi condizioni, indagano i carabinieri
    21 Maggio 2026
    Albero cade in centro a Sala Consilina: danneggiate due auto in sosta
    21 Maggio 2026
    Eboli, folle inseguimento a Santa Cecilia: bloccato dopo la fuga, maxisanzione e auto sequestrata
    21 Maggio 2026
    Posto di blocco sulla Cilentana: la polizia municipale sequestra hashish e cocaina ad Agropoli Nord
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Indovina chi ha la tariffa così: caratteristiche e identikit

Redazione Infocilento
18/12/2019 12:38 AM
Condividi

Dimmi che tariffe scegli e ti dirò chi sei, perché in base alle prime è quasi sempre possibile risalire alle caratteristiche di un qualsiasi utente. Dunque le nostre scelte in termini di offerte e di opzioni per la luce possono effettivamente tracciare un identikit, dicendo chi siamo e parlando per certi versi al posto nostro. Il nostro profilo energetico dipende dai nostri consumi, da quanto siamo in casa e quanto invece lasciamo spente luci ed elettrodomestici. Ad ogni tariffa, o opzione, corrisponde un utente ideale.

I possibili profili, tariffa dopo tariffa

Scoprire gli identikit in questione può risultare una cosa utile anche a chi ancora non ha scelto la propria tariffa ideale, o a chi ha intenzione di cambiare per ottenere qualcosa di più conveniente.  Tra chi deve lavorare al computer da casa – attenzione agli occhi, che possono affaticarsi – e l’impiegato, i profili qui di seguito possono essere indicativi per capire al meglio anche le proprie caratteristiche energetiche:

Se scrivi articoli da casa: se il tuo lavoro è scrivere da casa , per un giornale, per un’agenzia o per il tuo blog personale, i consumi saranno del tutto simili durante la giornata. Computer acceso, condizionatore d’estate e magari stufetta d’inverno: l’identikit ideale di chi può trovarsi meglio con la tariffa monoraria. Come conferma anche il blog di Acea, mettendo a confronto le tariffe della luce, per chi lavora da casa un prezzo al kWh unico per tutte le fasce orarie sarà in linea con i consumi. Lavatrice in funzione, forno, congelatore: durante la giornata si potranno in questo modo attivare elettrodomestici energivori senza particolari rincari in bolletta;

Se sei il classico impiegato “9-18”: in questo caso abbiamo già fatto una sorta di “spoiler”, parlando poco sopra delle tariffe monorarie. Il tradizionale impiegato che esce di casa alle 9 del mattino e rientra alle 18, infatti, troverà poco convenienti queste ultime. Ammesso che non sia parte di un esperimento Microsoft in Giappone, si troverà in linea con la tariffa bioraria, con prezzi differenziati in base alle fasce orarie. Qui è bene sottolineare che il prezzo è più alto in una fascia (di solito quella giornaliera), e più basso nella seconda. Nel caso della bioraria, le fasce vanno dalla F1 alla F23.

Se hai i classici consumi da famiglia media: Ok, nessuna delle due rientra nelle due corde: hai una famiglia normale, che utilizza con discreta frequenza (senza esagerare) elettrodomestici, lavatrici e televisione. Sei un tipo da 3 kW: il consumo di una famiglia, con consumi del tutto in linea con la media nazionale, si attesta attorno a quella cifra.

Se sei tipo da congelatore + pozzetto + 15 condizionatori: in tal caso sforerai di gran lunga i 3 kW, e hai la possibilità di cambiare la potenza del contatore. Meglio seguire alcuni consigli per usufruire al meglio del congelatore, ma in ogni caso corrispondi al profilo di mister 4 kW o 4,5 kW. Considera, come detto, che in genere i 3 kW bastano per una famiglia, ma se proprio non puoi fare a meno di esagerare…

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.