Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: via alla definizione agevolata e Quinquies
    23 Luglio 2026
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
    Villammare: a Tommaso Pellegrino il premio “Il protagonista 2026” per la medicina
    23 Luglio 2026
    Atto vandalico nella notte a Pioppi: danneggiata la fontana pubblica
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
    Scontro tra auto e moto al bivio di Acquavella: ferito un giovane
    23 Luglio 2026
    Furto Capaccio
    Capaccio Paestum, non si ferma l’allarme furti: svaligiata l’auto di una famiglia di turisti, appello per i peluche delle bambine
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
    Domenico Giannella nello staff tecnico della U.S. Poseidon 1958: nuovo innesto per il settore giovanile
    22 Luglio 2026
    Gelbison, al via il ritiro a Castelnuovo Cilento: a InfoCilento parlano Kosovan e Chironi
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
    Proiettore cinema
    Torna il Cinema sotto le stelle ad Agropoli: quattro serate di grandi film e ospiti al Castello Angioino Aragonese
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Psaut a Piaggine? sostegno anche da Sacco

Sindaco rilancia una proposta per l'intero territorio

Katiuscia Stio
25/10/2019 7:25 PM
Condividi
Franco Latempa sindaco di Sacco

SACCO. Anche il sindaco di Sacco Franco Latempa sostiene e appoggia la proposta di Guglielmo Vairo, sindaco di Piaggine, di trasformare il Saut in Psaut. L’ intervento di Latempa alla Conferenza dei sindaci del distretto di Roccadaspide, che è stata inserita in delibera di voto alla Comunità Montana, verrà ripetuta nella prossima giunta dell’unione dei comuni. La delibera con la richiesta verrà riproposta all’Asl nei prossimi giorni e sarà sostenuta con forza e determinazione in tutte le sedi.

“Nella conferenza dei sindaci del distretto sanitario 69, tenutasi il 16/10/2019, ho sottolineato la necessità di inserire nel piano attuativo sanitario del nostro distretto la trasformazione dei SAUT delle zone interne in PSAUT, in modo da fornire sui nostri territori, distanti dai presidi ospedalieri, una struttura di primo intervento h. 24 in grado di fornire assistenza medica, di urgenza ed emergenza per casi di minore complessità.- dichiara il sindaco Latempa- Nel contempo è necessario, anche con l’utilizzo degli PSAUT, organizzare e prevedere nel prossimo piano attuativo la “mobilità ambulatoriale” sul territorio, quando possibile, per agevolare la prevenzione e la diagnosi per i cittadini, soprattuto delle zone interne, che incontrano notevoli difficoltà a recarsi presso gli ambulatori del distretto per le note precarietà di viabilità e trasporti. Pertanto ritengo fortemente utile sostenere, in tal senso la proposta del Sindaco di Piaggine, e di inserire nella delibera di voti, le seguenti necessità, anch’esse rappresentate nella Conferenza dei sindaci: rafforzare il servizio di assistenza pediatrica nei piccoli comuni dell’interno distanti spesso molti chilometri dagli ambulatori dei professionisti; assicurare la continuità assistenziale, con l’istutuzione della GUARDIA MEDICA, ai cittadini di Sacco, che da oltre nove anni, per la nota chiusura della SP. 11 tra Sacco e Roscigno, non possono più fruire della guardia medica ubicata nel Comune di Roscigno, e pertanto devono recarsi nel più distante comune di Laurino, con enorme disagio per i cittadini, prevalentemente anziani, in ordine ai problemi della viabilità precaria, che si aggrava nel periodo invernale, e per la completa assenza di collegamenti pubblici. Faccio presente di avere già, nello scorso anno, presentato richiesta all’ASL di Salerno ed al distretto di Roccadaspide in tal senso, dove si rappresentava l’estremo disagio e le enormi difficoltà per la mia Comunità che di fatto viene privata della necessaria continuità assistenziale, affievolendo, così, il fondamentale diritto alla salute costituzionalmente sancito”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.