InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roscigno, sbloccati i lavori verso Corleto Monforte ma resta l’allarme per la viabilità negli Alburni
    28 Gennaio 2026
    Agropoli, Di Filippo: «Così gestiamo la posidonia»
    27 Gennaio 2026
    Referendum
    Il comitato Giustizia Sì a Salerno il 31 gennaio. Il Pld impegnato nella campagna referendaria
    27 Gennaio 2026
    Ospedale Sapri
    Ospedale di Sapri, addio alle certificazioni per la celiachia: cittadini in rivolta
    27 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Ecco cos’è il salario minimo introdotto in Campania dalla giunta Fico
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nelle campagne del Cilento. Si ribalta trattore, grave un anziano
    27 Gennaio 2026
    Furto d’auto nella notte a San Pietro al Tanagro, sparisce una BMW
    27 Gennaio 2026
    Eboli, lampione in fiamme su corso Garibaldi: paura tra i residenti
    27 Gennaio 2026
    Incidente Pellezzano
    Incidente mortale sulla SS88 nel salernitano: perde la vita un giovane a Cologna
    27 Gennaio 2026
    Anas
    Scontro in tangenziale a Salerno, chiusa la strada
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ecco le sagre della settimana nel Cilento e Alburni

Le protagoniste principale sono la castagna e la patata

Angela Bonora
21/10/2019 8:00 PM
Condividi
Festa della Castagna

Continuano le sagre autunnali nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Le sagre paesane sono un evento davvero importante e significativo per la cultura italiana, che insieme alle rievocazioni storiche, sono un bel momento di aggregazione sociale e di identità. Le sagre di questa settimana vedono come protagoniste la castagna e la patata, prodotti semplici che hanno sostenuto l’economia dei piccoli comuni per secoli.

Ecco i principali appuntamenti, di questa settimana, previsti nel Cilento e Alburni:

Sagra della castagna – Sicignano degli Alburni – 21 ottobre 2019
Si tratta della 48^ edizione. Le tre serate saranno allietate da musica popolare live e artisti di strada. Molte sono le specialità’ enogastronomiche locali che si potranno degustare negli stand preparate in maniera eccellente dagli espositori, oltre alla distribuzione di caldarroste. Tra gli eventi in programma: la tradizionale corsa delle carrette, il mercatino gastronomico artigianale, sfilata degli sbandieratori, il corteo storico, giochi tradizionali in piazza e visite guidate su prenotazione al suggestivo Castello Giusso del Galdo e al centro storico.

Leggi anche:

A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico

Festa della Castagna – Gioi Cilento – 26 e 27 ottobre 2019
Si tratta della 6^ edizione. Un percorso gastronomico caratterizzato da atmosfera autunnale con le caldarroste e un bicchiere di vino che non guasta mai e tanto divertimento con musica e balli popolari. Saranno presenti tante pietanze preparate con le castagne, oltre a prodotti tipici locali.

Festa della patata – Castelcivita – 26 e 27 ottobre 2019
Si tratta della 10^ edizione. La festa della Patata di Montagna si svolgerà nell’affascinante centro storico di Castelcivita. L’inizio è fissato alle ore 18:00 di sabato mentre domenica, sarà possibile anche pranzare, gustando un primo piatto novità: gnocchi di patate ai funghi porcini. Si potranno assaporare tante specialità: polpette di patate, pasta e patate, patate con peperone, patate arrostite sotto la cenere, soffritto di carne di maiale con patate e peperoni all’aceto, patate fritte, zeppole di patate.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Montesano, al via i lavori su strada Torre Aquara – Arenabianca
Articolo Successivo Al Paladianaflex arriva il Christmas Village
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.