Cilento

Abusi lungo la costa di Camerota: Parco acquisisce immobile

Abusi edilizi segnalati nel 2011 ma non si è mai provveduto all'abbattimento

Redazione Infocilento

19 Settembre 2019

CAMEROTA. Acquisizione gratuita al patrimonio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di opere abusive realizzate sul territorio e per le quali non è stato dato seguito all’ordine di abbattimento. Lo contestazioni risalgono al 2011: i carabinieri della stazione di Marina di Camerota accertarono degli abusi edilizi consistenti in un manufatto manufatto con muratura portante in laterizi, copertura in legno con soprastante manto di coppi, avente 7 metri di lunghezza e 6,40 di larghezza con altezza allo spiovente di 2,30 e di 3,10 metri al colmo, per una superficie complessiva di 44,80 mq. e una volumetria di 120, 96 mc.

Inoltre era stata realizzata una recinzione con paletti in ferro e rete metallica, ancorati su muretto in pietra a faccia vista, lungo il perimetro ad est, sud ed ovest della suddetta particella, per una lunghezza di 110,00 metri.

Le opere erano state realizzate in una zona C2 della perimetrazione definitiva del Parco, in un’area a Protezione Speciale, quella della costa tra Marina di Camerota e Policastro Bussentino. L’ordine di demolizione con ripristino dei luoghi non è stato ottemperato. Di qui l’ordinanza del direttore del Parco, Romano Gregorio, di sgombero dell’immobile e dell’acquisizione delle opere al patrimonio del Parco.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, più sicurezza sul territorio: la Polizia Municipale si dota di un’auto “civetta”

La vettura verrà utilizzata in particolari situazioni con agenti in abiti civili per attività di controllo

Cilento, addio al Professor Giacomo Rodio: instancabile promotore culturale e sociale

Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi in queste ore sulle piattaforme social, testimonianza dell’affetto e della stima che circondavano il professore

Chiara Esposito

23/06/2025

Centola, spari contro un ladro: rilievi dei SIS nell’abitazione di Foria

Questa mattina la scientifica insieme ai carabinieri di Sapri e Vallo sul posto. Ladro trasferito al Cardarelli

Incidente sulla Cilentana, auto contro il guardrail nei pressi dello svincolo di Agropoli Sud

Sul posto le forze dell'ordine per ricostruire l'esatta dinamica del sinistro

Ernesto Rocco

23/06/2025

Sassano, volontario della Protezione Civile aggredito durante un servizio: 10 giorni di prognosi

Secondo quanto ricostruito finora, l’episodio si è verificato nel pieno svolgimento del servizio volontario, in un contesto che avrebbe dovuto essere di festa e sicurezza

Vallo della Lucania: al Parco presentato un libro sull’architettura redentorista

Il libro, firmato da Gino Fontana e Lorenzo Gargano, è il frutto di una ricerca approfondita, che ha toccato sia gli aspetti strettamente architettonici sia quelli della ricaduta “sociale” di questo tipo di strutture

Velia, Codacons: “Il mistero della galleria dimenticata. Un ascensore sul promontorio antico divide la comunità scientifica e civile”

"Velia non ha bisogno di un ascensore. Ha bisogno di luce, di conoscenza e di un progetto culturale ampio, condiviso, sostenibile. Non un altro cantiere oscuro tra le rovine della memoria"

Roccadaspide: fondi Anas per gli interventi straordinari sul Ponte di Fonte

Il finanziamento ottenuto ammonta a circa 2,6 milioni di euro. Stop ai disagi

Centola, tentato furto: proprietario spara e ferisce un ladro

Per il ferito necessario il trasferimento in ospedale. Sull’accaduto indagano i carabinieri

Leonia Milito, la missionaria di Sapri: domani l’anniversario della sua nascita

La sua testimonianza continua a ispirare chi sceglie di dedicarsi agli altri, diffondendo l’amore di Dio nel mondo

Vallo della Lucania in festa per la Madonna delle Grazie, ecco il programma

La comunità vallese si prepara ai Solenni festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, ricorrenza molto sentita nella cittadina

Antonio Pagano

22/06/2025

Torna alla home