Attualità

Cilento Destination: Il resoconto delle prime due giornate

Cilento Destination, l'educational innovativo tanto atteso, si è svolto dal 6 all'11 settembre 2019.

Comunicato Stampa

18 Settembre 2019

Grazie alla collaborazione tra Viral Passport e ViviCilento è stato possibile ospitare 60 persone tra Tour Operator, Blogger, Media e Press nel nostro territorio.

InfoCilento - Canale 79

Tante sono state le sorprese per i partecipanti i quali hanno imparato a conoscere e riscoprire un territorio che, come sempre abbiamo affermato, è ricco di opportunità.

La prima giornata di educational ha visto i partecipanti impegnati al Castello Angioino Aragonese per la conferenza stampa di avvio all’educational.

Molte sono state le personalità invitate che hanno dato il proprio contributo alla spiegazione del progetto e dei suoi obiettivi.

Basti ricordare le bellissime parole spese da  Giancarlo Fraiese di Cilento in Volo, Antonio Marino Sindaco di Aquara, Rosario D’Acunto esperto di turismo esperienziale, Marco Serra dell’Azienda Agricola Mainardi e referente delle aziende del tessuto economico di Aquara, Andrea Scagano referente del Parco Nazionale e presidente della Sottosezione CAI di Salerno, Montano Antilia e di chi conosce e ama questa terra al punto da aver contribuito alla realizzazione di questo evento.

Terminata la conferenza stampa e la consegna dei badge e dei programmi ai partecipanti, il pomeriggio è proseguito con una visita al Museo Acropolis e successivamente  presso la Dimora Storica Borgo Ricco per un aperitivo in compagnia dei gestori Angela Riccio de Braus e del marito Alberto.

La serata si è poi conclusa con una visita serale al Palazzo de Vargas dove gli invitati sono stati accolti dalla Fondazione Cipolla di Vatolla per una cena di prodotti locali.

La seconda giornata di educational si è aperta con la visita all’ Azienda Agricola La Petrosa, una vera chicca tra le eccellenze locali, premiata da Legambiente per la sua ecosostenibilità.

Guidati delle sapienti spiegazioni di Edmondo, proprietario della struttura, i partecipanti hanno toccato con mano la realtà agricola biologica al 100%.

Laboratori sui grani antichi, visita alle stalle e all’azienda, degustazioni di prodotti a km 0, questo è quanto hanno visto, assaporato e imparato gli invitati in questa prima esperienza.

Dopo aver lasciato La Petrosa, i partecipanti hanno potuto provare l’ebbrezza del volo a Trentinara.

Cilento in volo è un vero e proprio must per chi ama le emozioni forti e spericolate.

Grazie alla presenza di Giancarlo, proprietario della struttura, tutti hanno potuto sperimentare l’emozione di un volo su un promontorio mozzafiato.

Ultima tappa della giornata è stata la visita serale al borgo di Castellabate e del suo meraviglioso Castello seguito poi da una degustazione di prodotti locali presso Palazzo Gentilcore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Buonabitacolo, giornata storica: in Corte dei Conti si discute il piano di riequilibrio finanziario del Comune

"Otto anni di impegno, di gestione attenta, di responsabilità, ma anche di risultati concreti"

Agropoli senza medici, l’allarme dell’Asl. De Luca rilancia: “In arrivo dieci nuovi ospedali in Campania”

Un campanello d’allarme che fotografa una situazione già critica per i cittadini cilentani, spesso costretti a rivolgersi ad altri ospedali per ricevere cure tempestive e interventi urgenti

Sant’Angelo a Fasanella: firmato accordo per l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche

Le aree individuate per l’installazione sono Corso Apollo XI e viale Primavera

Estate 2025 a Sicignano degli Alburni: tra bilanci e prospettive future, parla il sindaco Giacomo Orco

Il primo cittadino ha ringraziato le associazioni, i comitati festa, le attività commerciali e imprenditoriali e i tanti cittadini volontari che hanno dedicato tempo al proprio territorio.

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedale di Agropoli

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home