Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Domenico Volpe
    Incidente sul lavoro a Bellizzi, Mimmo Volpe: “Non ci sono parole”
    30 Marzo 2026
    Sapri: aperta la X mostra dal titolo “Volo” alla casa del Buon Pastore
    30 Marzo 2026
    Commissioni Riserva Area Marina Protetta: è Nicodemo Giudice il nuovo Presidente
    30 Marzo 2026
    Ottati: presentato il sistema bibliotecario degli Alburni
    30 Marzo 2026
    Zio Tanino Padula
    Padula in festa per i 105 anni di “Zio Tanino”: Gaetano Giordano simbolo di memoria e vitalità
    30 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
    Furto
    Ondata di furti a Licinella: colpo in pieno giorno durante la Domenica delle Palme
    30 Marzo 2026
    Ospedale di Sapri
    Sanza, trovato morto in casa: liberata la salma di Antonio Pesce
    30 Marzo 2026
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
    Livio Moscato
    Livio Moscato scende in campo: una coalizione civica per il futuro di Campagna
    30 Marzo 2026
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Martedì nero in Cilento: due incidenti e una vittima

La vittima è Virginia Scarfato, 40 anni

Paola Desiderio
28/08/2019 8:00 AM
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. Ennesima tragedia sulla strada delle vacanze. Ieri pomeriggio, in località Ponte Barizzo, una Nissan Qashqai con a bordo un’intera famiglia, si è schiantata contro un guard rail. La madre, Virginia Scarfato, 40 anni, originaria di Castellammare di Stabia e residente a Candida, in provincia di Avellino, è morta sul colpo. Miracolosamente illesi il marito e i figli che si trovavano sui sedili posteriori.

Poco più di un’ora prima un altro brutto incidente era avvenuto sulla stessa strada, ad Agropoli, nei pressi dello svincolo Agropoli Sud.
Erano all’incirca le 16 quando la famiglia, a bordo della Nissan, stava percorrendo la Strada Statale 18 in direzione di Agropoli. Sembra che fossero diretti proprio nella località balneare cilentana per trascorrere qualche giorno di vacanza, quando la vettura, in località Ponte Barizzo, all’altezza dell’azienda Sica Marmi, è improvvisamente sbandata, finendo contro il guarda rail, che nell’impatto ha sfondato la vettura. La donna è rimasta incastrata tra le lamiere dell’auto. Per cui son stati allertati i vigili del fuoco di Eboli per liberarla. Nel frattempo è stata attivata anche la centrale operativa del 118 che ha inviato sul posto l’ambulanza rianimativa dell’associazione Sos Soccorso di Licinella e l’ambulanza dell’Asi di Capaccio Scalo.

Mentre i vigili del fuoco guidati dal caposquadra Matteo Memoli erano al lavoro per tagliare le lamiere della vettura ed estrarre la donna, era già chiaro che per lei non c’era più nulla da fare. Era stata attivata anche un’eliambulanza che purtroppo è dovuta tornare indietro vuota.
Non è chiaro il motivo per cui l’automobile è improvvisamente sbandata. Varie le ipotesi al vaglio dei carabinieri della compagnia di Agropoli guidati dal capitano Francesco Manna a cui toccherà ricostruire la dinamica dell’incidente. Sul posto i carabinieri del nucleo radio mobile guidati dal maresciallo Giuseppe Ricotta e i carabinieri della stazione di Capaccio Scalo, agli ordini del comandante Giuseppe D’Agostino.

Poco più di un’ora prima un altro grave incidente era avvenuto ad Agropoli, nei pressi del famigerato autovelox, dove in passato si sono registrati diversi sinistri mortali. Nello scontro tra una Hyundai Tucson, un camper, e una Suzuki Swift, è rimasta seriamente ferita una donna di 58 anni, residente a Pellezzano, che viaggiava sulla Tucson. La donna è stata trasportata in codice rosso dall’ambulanza rianimativa Sos Soccorso di Agropoli all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Sul posto gli agenti della Polstrada di Vallo della Lucania.
L’incidente di cui è rimasta vittima Virginia Scarfato va ad allungare una lunga lista di lutti avvenuti sull’arteria che congiunge i comuni della Piana del Sele con il Cilento, e che da Agropoli prende il nome di Strada Provinciale 430, più nota come Cilentana. Una strada che in questo periodo è percorsa soprattutto dalle vetture delle famiglie dirette o di ritorno dalle località balneari del Cilento. Un’arteria costellata di mazzi di fiori che ricordano le numerose persone che vi hanno perso la vita. Tra i tratti più tristemente noti proprio quelli dove sono avvenuti gli incidenti di ieri: tra le località Ponte Barizzo e Cerro a Capaccio Paestum e tra gli svincoli nord e sud di Agropoli. Nonostante le rotatorie a Capaccio e l’autovelox ad Agropoli, che dovevano servire ad aumentare la sicurezza stradale, quella strada continua ad essere teatro di gravi incidenti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.