Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate, la denuncia: mille cittadini restano improvvisamente senza medico di base. Ad Agropoli problema pediatri

Il pensionamento di uno storico medico di base a Castellabate lascia mille pazienti senza assistenza. Ad Agropoli c'è il problema pediatri

Di:
Ernesto Rocco
Di:Ernesto Rocco
Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che...
Segui
Pubblicato il: 28/01/2026
Aggiornato il: 28/01/2026
Condividi
Medico ospedaliero

La comunità di Castellabate si è svegliata con una notizia che mette a nudo la fragilità della medicina territoriale nel Cilento. Da un giorno all’altro, circa mille cittadini si sono ritrovati privi del proprio punto di riferimento sanitario. Il dottor Alessandro Salurso, medico di medicina generale profondamente radicato nel tessuto sociale locale, ha raggiunto i limiti di età per la quiescenza, lasciando scoperti i suoi numerosi assistiti.

Il passaggio alla pensione, sebbene fisiologico, ha innescato una reazione a catena di incertezza e timore tra i residenti, molti dei quali sono ora costretti a una corsa contro il tempo per trovare un nuovo professionista che abbia ancora posti disponibili nei propri elenchi.

Leggi anche:

Campania, via libera alle cure mediche per i senza dimora
Radioterapia in Campania, il Tar blocca i tetti di spesa 2026 e riapre il dibattito sui fondi oncologici
Tumori testa-collo: screening gratuito all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania

Ad Agropoli emergenza pediatri

Il problema di Castellabate non è un episodio isolato, ma rappresenta la punta di un iceberg che coinvolge l’intera area dell’ASL Salerno. La carenza di medici di base è un’emergenza che sta colpendo duramente anche i centri limitrofi come Agropoli e Capaccio Paestum. Nel primo caso è dei giorni scorsi la segnalazione di una carenza relativa ai pediatri.

Fino a poco tempo fa, infatti, era operativo un centro pediatrico aperto cinque giorni su sette, mattina e pomeriggio, con continuità assistenziale e risposte rapide. Poi i pensionamenti dei medici storici e, da allora, il vuoto.

Oggi la copertura sarebbe affidata a sostituti presenti “una o due volte a settimana” pare soltanto per poche ore, insufficienti rispetto al numero di bambini che richiedono assistenza.

L’ulteriore preoccupazione è che i futuri bandi per sostituire medici di base e pediatri vada deserto come accaduto altrove.

I cittadini hanno chiesto a gran voce l’intervento degli amministratori locali.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.