Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Sapri, tutto pronto per “Pisacane”
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Sapri, tutto pronto per “Pisacane”

Il 25 agosto

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 24 Agosto 2019
Condividi

La 30esima edizione dell’evento Pisacane avrà luogo domenica 25 agosto 2019 con il seguente programma
Ore 18.30 Corteo Storico
Ore 22.00 Rievocazione storica de “lo sbarco”
Il corteo storico vedrà la presenza di oltre trecento comparse di cui 150 figuranti sapersi che indosseranno i costumi di nobili e popolani della compagnia teatrale Artisti Cilentani Associati.

Due saranno i gruppi storici impegnati della manifestazione tra cui il celebre gruppo storico “Santa Maria del Rovo” di Cava de’ Tirreni che interverranno come Pistonieri e tamburini. Alla terza collaborazione anche il gruppo storico dell’associazione Laurenziane di Torre Orsaia e della Proloco di Torraca dando evidenza alla rete di collaborazione tra diverse realtà cilentane.
Le figure principali del corteo saranno interpretate da Giovanna Russo vincitrice del concorso “la Spigolatrice 2019”. Il concorso indetto dalla Proloco Sapri ha eletto la giovane ragazza che interpreta i carismi ispirati dalla poesia di Luigi mercantini.

Il patriota e protagonista dello sbarco avrà come interprete il noto attore Fabio Fulco che arricchirà la kermesse di artisti coinvolti. Oltre che nel corteo, l’artista interverrà anche durante la rievocazione storica alternandosi all’attore principale nei panni di Carlo Pisacane.
La rievocazione storica de “lo Sbarco” avrà il debutto in regia di Alina di Polito. La regista ha ideato uno spettacolo fortemente ispirato ai reali accadimenti storici. Le scenografie sono firmate da Gaetano Ferrara, i testi sono di Alina Di Polito e Simona La Porta, le musiche di Raffaele Cardone e Mauro Navarra.

Tutto l’evento sarà Curato artisticamente da Artisti Cilentani Riuniti diretta da Mauro Navarra che con la sua compagnia di attori interpreterà la nota vicenda storica.
Un evento fortemente voluto dall’ Assessorato al Turismo e spettacolo guidato da Amalia Morabito che intende questo evento come centrale nella programmazione artistica dell’estate saprese.
Il calendario degli eventi relativi a Pisacane 2019 non si esaurisce domenica 25 agosto ma continua con il bivacco di Pisacane il 26 agosto in località Largo dei trecento, organizzato dalla Proloco Sapri, e con il “Processo a Pisacane” di mercoledì 28 in Villa Comunale alle ore 21.30
Si ringrazia il contributo del ristorante il Veliero e di Sarno edilizia per il supporto logistico all’evento.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image