Cilento

Crisi della sanità a Sud di Salerno: Valiante traccia la strada da seguire

Le priorità: Seconda Asl, modifica della rete Ima e della rete cardiologica

Sergio Pinto

30 Luglio 2019

Simone Valiante

“In queste ore tanti amici e tanti fatti anche recenti hanno sollecitato la mia attenzione ed il mio impegno sull’autentico dramma Sanità che vivono i nostri territori del Sud della Provincia”. A rivelarlo è l’ex parlamentare Simone Valiante che durante la sua carriera politica ha sempre riservato una attenzione particolare alle questioni sanitarie, agendo in prima linea per risolvere una serie di problematiche segnalate dal territorio. Anche questa volta Valiante non si sottrae alle sollecitazioni del territorio e traccia subito la via da seguire.

Tre le questioni giudicate irrinunciabili “per ristabilire la dignità di questo territorio”. La prima passa attraverso il consiglio regionale, con il “Deposito di un disegno di legge a firma delle forze di maggioranza che governano l’attuale amministrazione regionale per la istituzione di una seconda azienda sanitaria in Provincia di Salerno”, dice. Il secondo punto è relativo alla Rete Ima: il provvedimento che modifica la rete cardiologica “che goffamente espropria alcune aree del Cilento che in caso di emergenze farebbero riferimento all’ospedale di Eboli e non più a quello di Vallo della Lucania. Si tratta di Laurino, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Piaggine, Sacco, Valle dell’Angelo, Sanza Felitto, Trentinara, Buonabitacolo, Capaccio Paestum e Castel San Lorenzo”: per l’ex parlamentare cilentano va subito ritirato.

L’ultimo punto riguarda la rete onologica di recente costituzione.
Essa, dice Simone Valiante, “non risponde, tra l’altro, ai parametri ministeriali e che espropria la sanità pubblica di qualunque funzione a Sud di Salerno. Che a me risulti in questo momento unico caso in Italia. I numeri non li tiene nessuna, se consideriamo le singole strutture”.

Di qui la proposta: “l’istituzione di una rete inter ospedaliera che affianchi l’attuale previsione della sola Clinica Cobellis e la integri senza escluderla, fungendo, con tutte le strutture pubbliche che hanno attivato e possono attivare il servizio oncologico, da spoke ed appunto centro di orientamento per una corretta attuazione dei Pdta”.

In questo contesto un ruolo strategico potrebbe averlo anche l’ospedale di Agropoli. “Si potrebbero differenziare i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (pdta) per singole patologie o gruppi di patologie, differenziando la specializzazione delle strutture e concentrando in ognuna di essa almeno il percorso assistenziale, costruendo intorno ad una delle strutture pubbliche la funzione di piccolo hub che orienta, tenendo conto che per le aree disagiate è possibile chiedere una deroga”, propone l’ex deputato PD.

“Ovviamente queste sono solo alcune delle tante questioni. Stiamo, tuttavia, parlando del minimo sindacale e del ripristino della sola dignità delle nostre strutture e di chi ci lavora con grande sacrificio, ma soprattutto il rispetto per gli utenti e per i pazienti e per il futuro di questa terra. Se vogliamo parlare di questioni serie, cominciamo da qui non dalle caramelle!”, conclude Simone Valiante.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Torna alla home