• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Agropoli, truffe via SMS: responsabili condannati al risarcimento

Le truffe risalgono al 2008, furono accertate dai finanzieri di Agropoli

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 24 Aprile 2019
Condividi

Sentenza confermata: quattro persone di Capaccio Paestum, Agropoli e Perito dovranno risarcire i danni alla Telecom per le truffe telefoniche scoperte nel febbraio 2008 dalla guardia di finanza di Agropoli, allora agli ordini di Salvatore Perrotta. Lo ha deciso la Corte di Cassazione.

L’attività all’epoca fu portata avanti dalla procura milanese con la collaborazione delle fiamme gialle agropolesi. In sede di indagine furono contestate circa cinquemila truffe, che avevano portato 500 mila euro nel solo 2007, oltre a 200 mila per coprire le spese. Parte di questi soldi, circa 20 mila sarebbero andati alla squadra di calcio locale dell’Agropoli e 128 mila per l’acquisto di una Ferrari 575 Maranello nera. I numeri telefonici dei malcapitati – stando alle accuse – erano pescati ovunque, dai giornali di annunci fino ad arrivare alle scritte nei muri dei bagni pubblici.

La truffa contestata era questa: la società aveva fornito questo elenco di numeri di cellulare, per un totale di 50.000, a due società, una veneta e una piemontese, che avevano il compito di bombardarli di sms truffaldini, al ritmo di 15.000 al giorno. Gli Sms avevano un testo di questo tipo “Ti ho cercato a tal ora di tale data, è urgente chiama da sso al’899xxxxxx”. A chi rispondeva veniva addebitato uno scatto alla risposta di 15 euro, e si trovava a parlare con la segreteria di un servizio di incontri telefonici. Per ogni numero della lista, oltre al cellulare di partenza, venivano automaticamente mandati sms anche ai nove numeri uguali in tutto tranne che nell’ultima cifra, decuplicando il numero di potenziali truffati.

Uno di questi cellulari era in dotazione alla Procura milanese; di qui l’avvio delle indagini. La somma da risarcire sarà definita in sede civile.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notizietruffe
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Ospedale di Sapri

Punto nascita di Sapri: petizione arriva alla Camera dei Deputati

Il PSI avverte: «Il tempo delle giustificazioni è finito. Se Roma non…

Sequestri al mercato ittico

Controlli sulla filiera ittica: sequestrato oltre un quintale di prodotti in un mercato ittico

Sequestrate seppie, mazzancolle, acciughe, pannocchie, dentici, triglie, salmone, orate, naselli, calamari, lupini,…

Ad Agropoli la festa di Halloween divide i cittadini: pareri favorevoli e contrari

La festività di origine pagana, ormai saldamente inserita nella cultura italiana, scatena…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.