Alburni

Roscigno, torna il premio Serafina

Katiuscia Stio

5 Aprile 2019

ROSCIGNO. II edizione Premio Serafina. Il Comune di Roscigno in collaborazione con le Associazioni:
Roscignopiù,
Terra Mia,
Pro-Loco Roscigno Vecchia e
Servizio Civile;
in occasione della X edizione della festa dell “Asparago Selvatico”, indice la II Edizione del “Premio Serafina” che si terrà il 4 Maggio 2019 alle ore 20.30 a Roscigno in piazza S. Resciniti.

La II edizione del “Premio Serafina” vuole ricordare l’ usanza in voga fino alla metà degli anni ’90 a Roscigno e zone limitrofe, quando gli Sposi dopo i festeggiamenti del matrimonio a fine serata, erano soliti salutare parenti ed amici con il c.d. secondo vestito, l’ abito del viaggio di Nozze, chiamato così appunto perché subito dopo i saluti, si partiva per il viaggio di nozze. Ormai questa tradizione in disuso, appartiene ad un passato a noi prossimo ma che va raccontata per conservare e tramandare il nostro patrimonio culturale, la nostra storia, la nostra memoria.

Regolamento:
Il concorso si svolge in un’unica serata al termine della quale avverrà la premiazione

Art. 1
Requisiti di partecipazione:
Le partecipanti devono avere almeno 15 anni di età

Art. 2
Iscrizione:
La partecipazione non comporta nessuna quota d’ iscrizione
Termini:
L’ iscrizione al concorso con i dati personali, dovrà pervenire all’ organizzazione entro il 2 Maggio 2019

Art. 3
Modalità di svolgimento:
• Le partecipanti dovranno sfilare con il “Secondo Vestito della Sposa” il c.d. Abito da Viaggio di Nozze (In uso fino alla metà degli anni novanta)
• Presentare una scheda tecnica con la descrizione dell’ abito, l’ anno di riferimento e nome della sposa cui apparteneva.
• Presentare una ricetta di un dolce tipico del buffet della sposa.

Art.4
Valutazione:
Il costume sarà valutato da una giuria formata da esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, che assegnerà il voto tenendo presente la qualità del manufatto, il portamento e la simpatia delle partecipanti.

Art 5
una sezione a parte riguarderà la valutazione della ricetta del dolce tipico del buffet della sposa. Lo chef avrà diritto ad esprimere due voti anziché uno in questa sezione.

Premi
I classificata : Buono acquisto di € 500,00 offerto dalla Fam. Rizzo
II classificata: Monile offerto da “Il Gioiello” Di Mele Luigi (S. Consilina/A.Lucana)
III classificata: Fine settimana offerto dall’ Agenzia “Buenos Dias Viaggi & Vacanze” di Roberto Buonfrisco, Salerno.

Le partecipanti al “Premio Serafina” avranno la possibilità di essere preparate alla sfilata da Ino Mantilla Direttrice Artistica dell’Accademia Estesia Di Roma.

La vincitrice della II edizione del “Premio Serafina” parteciperà alla manifestazione Alta Roma durante il Fashion Week di Roma in una sfilata diretta da Maurizio Passeri regista ed organizzatore di eventi moda che si terrà dal 4 al 7 Luglio 2019 nell’ambito della quale sarà presentato il Premio Serafina e si darà visibilità al capo vincitore.

Info: roscignopiu.ac97@yahoo.it
333 7608 743/ 334 9040 760

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: il 27 giugno l’Ostensione del Quadro

Il 27 giugno il tradizionale appuntamento con l'Ostensione del quadro di San Pantaleone, come di solito avviene un mese prima della festa

Antonio Pagano

26/06/2025

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Torna alla home