Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Classifica Censis 2026/27: l’Università di Salerno conferma l’eccellenza nei servizi e nella comunicazione digitale
    14 Luglio 2026
    L’Ambulatorio Virtuale di Comunità del Cilento Outlet si potenzia: arrivano i dispositivi per il monitoraggio dei pazienti
    14 Luglio 2026
    Castellabate inclusiva, Comune e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    14 Luglio 2026
    Salerno: presentati i Giochi Universitari 2026
    14 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Pesca, Pierro su decreti tonno: “Penalizzati Cilento e Golfo di Policastro”
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
    Palinuro
    Palinuro, sequestrate otto case mobili in un camping: manca il titolo abilitativo
    14 Luglio 2026
    Sparatoria Festival del Sordo
    Sparatoria al Festival del Sordo: confermata la condanna a 20 anni per Gaetano Ciccarelli
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio Paestum, presentato il preliminare del Puc. Ecco la città del futuro

Ora la parola passa ai cittadini che potranno proporre suggerimenti

Paola Desiderio
21/12/2018 8:05 AM
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. «Abbiamo delineato dei temi che accompagneranno la fase successiva di progettazione, sui quali invitiamo a intervenire tutti: cittadini, associazioni, partiti politici. Invitiamo a mandarci proposte scritte che rimangano agli atti» l’architetto Lucido Di Gregorio che ha illustrato per sommi capi quello che i cittadini troveranno sul sito del Comune e nell’ufficio preposto quando vorranno vedere il preliminare del Puc, presentato ieri pomeriggio dagli architetti che hanno avuto l’incarico di redigerlo: Bianca De Roberto, Carmine Spirito, Vito Scairati e Lucido Di Gregorio, con quest’ultimo che ha coordinato il lavoro.

«Sono “provocazioni urbanistiche” su cui occorrerà riflettere tutti assieme. – ha aggiunto Di Gregorio – L’idea è di suggerire degli spunti su cui ognuno può esprimersi con contributi aggiuntivi. Non ci sono impegni di terreni edificabili a chicchessia. Le vicende urbanistiche che racconteremo a Capaccio questa volta sono libere da lacci e lacciuoli di tipo speculativo».

Pedonalizzazione dell’area intorno alla cinta muraria di Paestum, nuova viabilità intorno alla zona archeologica, valorizzazione della fascia costiera con la creazione di una passeggiata e il recupero della fascia pinetata, riqualificazione del centro storico, valorizzazione delle borgate: sono alcune delle linee indicate dai redattori del nuovo piano urbanistico comunale ieri pomeriggio, in occasione della presentazione del preliminare.

«Un piano partecipato, non chiuso nei cassetti. Un piano come lo vuole la gente. Questo è il lavoro che l’amministrazione sta facendo» ha chiarito il sindaco Franco Palumbo. «Lo abbiamo detto dal primo giorno che non ci sarebbero state compravendite di terreni. È un piano perequativo, è un piano che valorizza le borgate. Abbiamo bisogno di una città di sistema, abbiamo bisogno di nuove infrastrutture, nessun borgo sarà escluso. Il progetto sarà in rete e chiunque potrà fare proposte. Non c’è niente di precostituito, viene rispettato anche chi ha lavorato prima di noi».

Il parco archeologico è stato indicato come “parco archeologico urbano”, ossia da concepire non solo come attrattore turistico ma anche come luogo di ritrovo per i cittadini. La riqualificazione della fascia costiera dovrà comprendere il recupero della pineta che altrimenti è destinata a morire. L’idea è la realizzazione di una “città di sistema”, con i borghi collegati tra loro e in particolare con Paestum, Capaccio Scalo e Capaccio capoluogo, borghi che per essere riqualificati necessitano di nuove attrezzature urbane e punti di aggregazione. Si è parlato del recupero del centro storico, che oggi si popola d’estate, nonostante sia nel degrado, e di Capaccio Scalo come centro economico e pulsante della città.

Il Puc dovrà essere approvato il prossimo autunno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.