InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Esame studenti
    Graduatoria nazionale medicina: oltre 25 mila idonei per 20 mila posti disponibili
    8 Gennaio 2026
    Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano investe 620mila euro per la nuova illuminazione a LED nelle aree rurali e nel centro
    8 Gennaio 2026
    Agropoli, al via i saldi: tra offerte vantaggiose e dubbi sulla reale convenienza. Parola ai cittadini
    8 Gennaio 2026
    Piano di Zona Ambito S9: grande successo per il concorso “Dolore non fa rima con amore”
    8 Gennaio 2026
    Ascea Marina
    Ascea verso l’80% di raccolta differenziata: controlli e sanzioni per tutelare il decoro urbano
    8 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lutto nel salernitano: addio a Carmen Grotta, aveva 34 anni
    8 Gennaio 2026
    Furti
    Allerta in Cilento: cittadini segnalano auto sospetta e falsi venditori nelle case
    8 Gennaio 2026
    Striscione curva sud Santa Maria
    Tragedia Crans-Montana, la curva Sud Santa Maria si unisce nel dolore: “A chi stava appena iniziando a vivere, il ricordo è eterno”
    8 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Violenza domestica a Campagna: 35enne aggredisce la compagna e finisce in carcere
    8 Gennaio 2026
    Cava - Agguato ad un imprenditore
    Agguato a Cava de’ Tirreni: spari contro un noto imprenditore in via Marconi
    8 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Capaccio Paestum, presentato il preliminare del Puc. Ecco la città del futuro

Ora la parola passa ai cittadini che potranno proporre suggerimenti

Paola Desiderio
21 Dicembre 2018
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. «Abbiamo delineato dei temi che accompagneranno la fase successiva di progettazione, sui quali invitiamo a intervenire tutti: cittadini, associazioni, partiti politici. Invitiamo a mandarci proposte scritte che rimangano agli atti» l’architetto Lucido Di Gregorio che ha illustrato per sommi capi quello che i cittadini troveranno sul sito del Comune e nell’ufficio preposto quando vorranno vedere il preliminare del Puc, presentato ieri pomeriggio dagli architetti che hanno avuto l’incarico di redigerlo: Bianca De Roberto, Carmine Spirito, Vito Scairati e Lucido Di Gregorio, con quest’ultimo che ha coordinato il lavoro.

«Sono “provocazioni urbanistiche” su cui occorrerà riflettere tutti assieme. – ha aggiunto Di Gregorio – L’idea è di suggerire degli spunti su cui ognuno può esprimersi con contributi aggiuntivi. Non ci sono impegni di terreni edificabili a chicchessia. Le vicende urbanistiche che racconteremo a Capaccio questa volta sono libere da lacci e lacciuoli di tipo speculativo».

Pedonalizzazione dell’area intorno alla cinta muraria di Paestum, nuova viabilità intorno alla zona archeologica, valorizzazione della fascia costiera con la creazione di una passeggiata e il recupero della fascia pinetata, riqualificazione del centro storico, valorizzazione delle borgate: sono alcune delle linee indicate dai redattori del nuovo piano urbanistico comunale ieri pomeriggio, in occasione della presentazione del preliminare.

«Un piano partecipato, non chiuso nei cassetti. Un piano come lo vuole la gente. Questo è il lavoro che l’amministrazione sta facendo» ha chiarito il sindaco Franco Palumbo. «Lo abbiamo detto dal primo giorno che non ci sarebbero state compravendite di terreni. È un piano perequativo, è un piano che valorizza le borgate. Abbiamo bisogno di una città di sistema, abbiamo bisogno di nuove infrastrutture, nessun borgo sarà escluso. Il progetto sarà in rete e chiunque potrà fare proposte. Non c’è niente di precostituito, viene rispettato anche chi ha lavorato prima di noi».

Il parco archeologico è stato indicato come “parco archeologico urbano”, ossia da concepire non solo come attrattore turistico ma anche come luogo di ritrovo per i cittadini. La riqualificazione della fascia costiera dovrà comprendere il recupero della pineta che altrimenti è destinata a morire. L’idea è la realizzazione di una “città di sistema”, con i borghi collegati tra loro e in particolare con Paestum, Capaccio Scalo e Capaccio capoluogo, borghi che per essere riqualificati necessitano di nuove attrezzature urbane e punti di aggregazione. Si è parlato del recupero del centro storico, che oggi si popola d’estate, nonostante sia nel degrado, e di Capaccio Scalo come centro economico e pulsante della città.

Il Puc dovrà essere approvato il prossimo autunno.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente L’almanacco del 21 dicembre 2018
Articolo Successivo Eccellenza: turni casalinghi per Agropoli, Polisportiva e Valdiano

Ti potrebbero interessare

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 9 gennaio: Gemelli, le opportunità sono presenti per il lavoro. Acquario, in amore qualche dubbio da sciogliere

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Lutto nel salernitano: addio a Carmen Grotta, aveva 34 anni

Tragedia in casa, Carmen muore giovanissima lasciando la figlia nata da meno…

La Salernitana accelera sul mercato e punta al riscatto contro il Cosenza

Calciomercato Salernitana: arriva Berra, nel mirino Gunduz per il riscatto col Cosenza

Piazza San Domenico - Marina di Camerota

Marina di Camerota, in due libri la storia di una chiesa nata dal mare e dalla fede

La storia della prima chiesa di Marina di Camerota attraverso due libri…

Furti

Allerta in Cilento: cittadini segnalano auto sospetta e falsi venditori nelle case

Segnalata auto sospetta e finti venditori ambulanti. L’allarme dei residenti

Esame studenti

Graduatoria nazionale medicina: oltre 25 mila idonei per 20 mila posti disponibili

ubblicata la graduatoria nazionale per Medicina, Veterinaria e Odontoiatria dopo il semestre…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.