Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Serre: conferita la cittadinanza onoraria post mortem all’eroe Giuseppe Zito
    28 Marzo 2026
    Ascea, questa mattina la “Giornata della Legalità”: focus su violenza sulle donne e prevenzione
    28 Marzo 2026
    Università di Salerno, inaugurato l’Anno Accademico 2025/2026: presenti 19 Atenei di tutta Italia
    28 Marzo 2026
    Campania fuori dal Piano di Rientro, Matera (PD): “Bene l’attenzione di Fico, giusto riconoscere il lavoro di De Luca”
    28 Marzo 2026
    Battipaglia, Ferrante (Mit): “stanziati 1,2 mln di euro per il Commissariato di Polizia”
    28 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri, ambulanza
    Dramma a Vibonati: 58enne trovato privo di vita in un’abitazione
    28 Marzo 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz dei NAS tra Salerno, Avellino e Benevento: sospensioni e sequestri per gravi carenze igieniche
    28 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Sgombero alloggi popolari a Battipaglia: la Cassazione conferma la condanna per resistenza a pubblico ufficiale
    28 Marzo 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: ecco perché il colonnello Cagnazzo è stato prosciolto
    28 Marzo 2026
    Ordigno Capaccio
    Paestum, bombe carta contro i locali della movida: l’ombra della vendetta dietro l’attentato
    28 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, procede l’iter per l’affidamento del Cineteatro “Ferrari”: l’opposizione chiede chiarezza
    28 Marzo 2026
    Agropoli, Mutalipassi sfida i “dissidenti”: «Basta ricatti, pensiamo alla città»
    28 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Dieci mesi di amministrazione a Capaccio Paestum: il bilancio del sindaco Paolino
    28 Marzo 2026
    Domenico Di Giorgio
    Domenico Di Giorgio riparte da Futuro Nazionale: un ritorno alle radici della Destra
    28 Marzo 2026
    Consiglio Comunale di Agropoli: la maggioranza tiene tra assenze e strappi politici
    27 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
    Alfonso Migliorino
    Il sacrificio di Alfonso Migliorino: il Cilento ricorda la prima vittima della pandemia
    26 Marzo 2026
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: testa-coda Gelbison, domani c’è il Messina
    28 Marzo 2026
    Tracollo Salernitana a Potenza: i granata dicono addio al sogno secondo posto
    28 Marzo 2026
    Promozione: Città di Campagna vicino all’Eccellenza, parla il capitano Ernesto Corsaro
    27 Marzo 2026
    Promozione: tutto pronto per il big match Agropoli-Campagna. A InfoCilento parla mister Squillante
    27 Marzo 2026
    Calciatore Gelbison
    Gelbison, orgoglio rossoblù, dalla scuola calcio al Torneo delle Regioni: la storia di  Renato Xhafa
    27 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Il Mattino non ha dubbi, La Cucina del Cuore la fa un ristorante cilentano

Due premi speciali assegnati al Cilento dalla Guida Mangia&Bevi de Il Mattino

Bruno Sodano
20/11/2018 12:00 PM
Condividi

Eccoci alla presentazione dell’annuale Guida de Il Mattino “Mangia&Bevi” 2019 curata dai giornalisti Luciano Pignataro e Santa Di Salvo. Una guida che ha selezionato con cura, negli anni, i migliori posti dove poter mangiare una buona cucina in Campania.

Non potevano mancare i premi speciali assegnati alle diverse categorie che verranno premiati con i fantastici piatti in ceramica vietrese dell’artigiano Enzo Santoriello.  La cerimonia di premiazione è stata fatta durante la manifestazione Gustus presso la Mostra d’Oltremare.

Il Cilento ha guadagnato due premi e sono stati assegnati rispettivamente a:

La Cucina del Cuore – La Chioccia D’Oro della famiglia Positano.  Un luogo dove ti senti a casa, capace di esprimere i veri sapori, a volte dimenticati del Cilento Un’audace e coerente modo di offrire il meglio dove sarebbe facile adagiarsi alla banalità portando a tavola da oltre 40 anni prodotti di alta qualità e ricette della tradizione

Il piatto dell’anno – Insalatina di fagiolini, zucchine, cedro, pomodori verdi ed emulsione di pistacchi di Cristian Torsiello. Un piatto semplice, fatto di orto e di passione che esprime una cultura vegetariana moderna, emblema di una dieta mediterranea passata dalla necessità alla completa consapevolezza che combina salute, gusto e ambiente.

Poi in ordine tutti gli altri premi:

Il locale dell’anno – George dell’Hotel Parkers’. La straordinaria ristrutturazione esalta al meglio uno dei luoghi più belli di Napoli ribadendo l’importanza di una eleganza raffinata che tenga conto delle novità gastronomiche. Sicuramente la più bella cucina a vista di tutta la Regione

 

La cucina di Mare – Terrazza Calabritto. Un esempio costante negli anni di fedeltà alla materia prima attraverso esecuzioni semplici ma efficaci, mai velleitarie, nel solco della tradizione di autentici sapori della gastronomia napoletana.

Il cuoco dell’anno – Luciano Villani di Aquapetra a Telese. Lontano da ogni esibizionismo mediatico, serietà professionale, continua attenzione al benessere del cliente. Questa è la cifra dello stellato di Telese che esprime una cucina pulita, di territorio, con materia prima di qualità non omologata nel solco di una tradizione sempre garbatamente rivisitata.

Lo chef emergente – Francesco Fusco Moera Del percorso dalla terra alla tavola questo giovane chef ha fatto un modello di vita, che si manifesta in tutti i suoi piatti. Un limpido esempio di integrazione tra orto e cucina, culminata nella produzione artigianale del pregiato pesto di aglio orsino.

La novità dell’anno – Masseria Guida. Una tenuta modello nata dalla passione di una famiglia di imprenditori per il suo territorio. Ristorante gourmet, trattoria di tradizione, maneggio, spa, una vigna e un piccolo relais. Un’oasi serena e inaspettata in un contesto di eccezionale valore archeologico che non aveva finora espresso una ospitalità d’élite.

Premio alla Carriera – Tonino Mellino di Quattro Passi. Il paradiso si costruisce a piccoli passi, ma con le scarpe buone si conquista il mondo. Antonio Mellino ce l’ha fatta restando con il cuore sempre a Nerano, nel suo relais che diventa più bello a ogni stagione, a misura della miglior clientela internazionale. Sempre con un sorriso, sempre con una professionalità straordinaria.

L’accoglienza più bella – Buco di Sorrento. Se i sorrentini sono maestri dell’accoglienza, Peppe Aversa è il più sorrentino di tutti. Il suo Buco è un classico che non delude mai, anzi riesce ogni volta a sorprendere per intelligenza, conoscenza e sapienza del vivere. Aversa vince puntando su un team che ha la stessa fisionomia dei suoi piatti: eleganza e semplicità.

Il pizzaiolo dell’anno – Diego Vitagliano. Espressione della nuova generazione di pizzaioli, attenta ai contenuti, veloce sui social, pignola sull’uso delle materie prime. Nonostante la sua giovane età Diego Vitagliano si è ben presto imposto come modello da seguire perché capace di adeguare la tradizione napoletana alla modernità

La pizzeria dell’anno – Fratelli Salvo. Il nuovo locale aperto nel cuore di Napoli ribalta i canoni tradizionali della pizzeria adeguando alla modernità e alle nuove esigenze della clientela l’arte del pizzaiolo napoletano riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La pizza più originale – La pizza fritta di Isabella De Cham. Isabella è la regiona del Rione Sanità rimasta fedele a se stessa e al suo quartiere. Un sapore tipico napoletano in una pizza fritta: baccalà con pomodorini capperi e olive dentro un pasta leggera come una piuma, ben lievitata e ben fritta. Una pizza di nuova generazione che si aggancia al passato.

La trattoria dell’anno – Da Umberto. Un locale centenario in cui l’alternarsi delle generazioni ha mantenuto atmosfere e ricordi, cucina e passione come se il tempo non fosse passato. Oltre che magnifica pizzeria, Umberto è “trattoria” nel più nobile significato: perché, oltre alla professionalità, ha saputo conservare il cuore.

La cantina dell’anno – L’Ebbrezza di Noé, Napoli Storico riferimento per chi ama il vino a Napoli. Un locale dove la cultura enologica è valorizzata al massimo dalla competenza e dalla passione del servizio che offre un ventaglio di proposte complete e ricche di curiosità per tutte le tasche e tutti i gusti.

Il maitre dell’anno – Bonny Ferrara del Faro di Capo d’Orso, Maiori. Erede di una tradizione familiare in sala e in cucina, ha saputo rinnovare con impegno, competenza e passione il proprio ruolo dimostrando sicurezza al lavoro e grande equilibrio anche nella giusta gestione dei social.

Il sommelier dell’anno – Mario Vitiello del Comandante dell’Hotel Romeo, Napoli. Esperienza e competenza consentono di gestire una delle più importanti cantine del Sud con passione e precisione. L’entusiasmo della giovane età si traduce in un impegno pignolo, professionale e preciso per ogni tavolo, senza alcuna distinzione per alcuno

Il miglior produttore di vino – Raffaele Moccia, Agnanum di Napoli. Esempio di resistenza della cultura rurale in una metropoli antica dove spesso i verde ha dovuto cedere alla bruttura della speculazione. In questo contesto Raffaele Moccia produce vini raffinati, eleganti e di assoluto valore grazie ad una viticoltura appassionata e di precisione.

Il produttore d’olio – Maria Provenza, La Torretta di Battipaglia. Un impegno costante nel tempo sia in azienda che sul piano associativo, sempre a sostegno della cultura dell’olio iniziato in tempi non sospetti e confermato ogni anno da una qualità sempre eccellente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.