Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mensa
    Educazione alimentare: nasce il Manifesto per tutelare la salute nelle scuole
    17 Marzo 2026
    Sicignano degli Alburni
    Sicignano degli Alburni si prepara a ricevere Roberto Balzaretti, Ambasciatore di Svizzera in Italia
    17 Marzo 2026
    “Una seconda Asl a Sud di Salerno”: ecco la proposta del consigliere di Orria, Fulvio Di Matteo
    17 Marzo 2026
    8
    L’Esercito incontra gli studenti a Salerno
    17 Marzo 2026
    Vibonati, danni del maltempo: convocato tavolo tecnico in Regione. A InfoCilento parla il sindaco, Borrelli
    17 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Elicottero Vigili del fuoco
    Incidente Montecorice, attesa per il recupero dell’auto nel dirupo: Vigili del Fuoco in sorvolo sull’area
    17 Marzo 2026
    Atena Lucana, incidente
    Scontro frontale ad Atena Lucana Scalo: ferita una giovane sulla Statale 19
    17 Marzo 2026
    Incidente Casal Velino
    Incidente a Casal Velino Marina: scontro tra due auto davanti al supermercato, tre feriti
    17 Marzo 2026
    Dramma Montecorice: Michele e Maria morti sul colpo. L’autista del furgone si difende
    17 Marzo 2026
    Sassano, incidente
    Scontro tra due auto a Sassano: vettura si ribalta e finisce sulla sponda di un torrente
    17 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vallo della Lucania, Botti: “Piano di Zona S8? sindaci, basta ritardi”
    17 Marzo 2026
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

A Torchiara il I Convegno Nazionale Esta Italia si terrà il 5, 6 e 7 Ottobre 2018

Il convegno sarà dedicato alla didattica degli strumenti ad arco ed ai professionisti del settore

Comunicato Stampa
01/10/2018 5:43 PM
Condividi
Palazzo Baronale Torchiara

Si terrà nei giorni 5, 6 e 7 Ottobre presso il Palazzo Baronale De Conciliis di Torchiara (SA) il primo Convegno Nazionale Esta Italia dedicato alla didattica degli strumenti ad arco ed ai professionisti del settore.

L’associazione Esta, European String Teachers Association, è nata in Europa nel 1972 da un gruppo di eminenti insegnanti quali Marianne Kroemer, Max Rostal e Yehudi Menuhin. La finalità di ESTA è quella di promuovere i più alti standard nell’insegnamento e consentire la condivisione di idee tra insegnanti di strumenti ad arco di ogni provenienza.ESTA ad oggi conta 50000 soci in 32 paesi europei.

Dal 2017, Mauro Tortorelli, violinista e docente presso il Conservatorio di Musica di Potenza, per volere del Consiglio Direttivo Esta Italia, presieduto dalla nota violista australiana Jill Comerford (già prima viola dell’Orchestra dell’Arena di Verona), diviene Delegato Esta per il Sud Italia e sceglie come sede del primo Convegno Nazionale la meravigliosa Location del Palazzo Baronale di Torchiara con il supporto del Comune di Torchiara e della Banca di Credito Cooperativo di Buccino e dei Comuni Cilentani.

A partire dalle ore 16:00 di Venerdi 5 Ottobre sono previsti concerti, master class, seminari e un incontro playday. Il Convegno vanta ospiti ed attività di rilievo internazionale come ad esempio la Master Class di viola e musica da camera del M° Bruno Giuranna, Presidente Esta Europa e solista concertista di caratura mondiale. Oltre alle Master Class e seminari tenuti da concertisti e docenti affermati quali Michelangelo Massa, Bernadette Tripodi, Angela Amato, Eduardo Caiazza, e dai liutai Ciro Caliendo e Giuseppe Arrè, sono previsti anche concerti aperti al pubblico come quello della giovane e famosa violinista Nazrin Raschidova, concertista e didatta della Royal Academy di Londra.

Protagonisti naturalmente saranno anche i giovani talenti come il duo Lakmé (violino e pianoforte) Antonio Nobile e Lorena Oliva, l’Aura Strings Trio (violino viola e violoncello), formato da Ludovica Del Bagno, Rossella Calabrò e Federica Del Bagno e l’orchestra dell’incontro Playday composta da ragazzi provenienti da tutta Italia diretta dal noto direttore d’orchestra Giuseppe Polese docente al Conservatorio di Musica di Potenza.

Gli eventi aperti al pubblico sono:
Venerdì 5 Ottobre
Ore 16:00 Concerto di benvenuto del Duo Lakmé (allievi del M°M.Tortorelli) Violino: Antonio Nobile
Pianoforte: Lorena Oliva
musiche di R.Schumann e G. Petrassi
Ore 16:30 Master Class di violino del M°Nazrin Raschidova
Ore 18:00 Seminario: “La liuteria storica meridionale, una lacuna da colmare” tenuto dal M°Ciro
Caliendo, liutaio.
Ore 20:15 Concerto della violinista Nazrin Raschidova
musiche di L.Godowsky, M.Moszkowski, F.Kreisler, E. Legar, E.Sauret
Ore 21.15 Buffet di benvenuto offerto dalla BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani

Sabato 6 Ottobre

Ore 10.00 Inizio Master Class di violino, liuteria, viola e musica da camera
Ore 10.30 Seminario: “La terapia che si…nota”(l’insegnamento del violino per bambini diversamente
abili) tenuto da Eduardo Caiazza, violinista concertista e didatta, specializzato sulla terapia musicale
per bambini diversamente abili.
Ore 12.00 Master class di liuteria: costruzione e manutenzione degli strumenti ad arco tenuta dal M°
Giuseppe Arrè
Ore 16:00 Seminario: “Nuovi metodi sulla didattica violinistica per la scuola ad indirizzo musicale e per i
licei musicali” a cura di Angela Amato violinista concertista e didatta, diplomata alla Guildhall School of
Music and Drama di Londra.
Ore 17:00 Seminario: “Giuseppe Martucci e la scuola violinistica napoletana” raccontata ed eseguita da
Michelangelo Massa, violinista concertista e didatta e da Bernadette Tripodi, pianista concertista e
didatta.
Ore 18:30 Master Class di viola e musica da camera del M°Bruno Giuranna
Ore 20:15 Concerto dell’Aura Strings Trio (allievi del M°Mauro Tortorelli)
musiche di J.Pachelbel, E.Dohnànyi, A.Piazzolla a seguire Incontro PlayDay diretto dal M°Giuseppe
Polese direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Musica di Potenza
musiche di A.Vivaldi, J.F.Haendel, G.Verdi, N.Rota
Ore 21.15 Buffet di benvenuto offerta dalla BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani

Domenica 7 Ottobre

Ore 10:30 Master Class di liuteria, viola e musica da camera
Ore 13:00 Fine Convegno

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.