Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Piazzola del Sacro Monte invasa dai rifiuti

Cittadini chiedono interventi

Di:
Luisa Monaco
Pubblicato il: 27/09/2018 19:00
Condividi
2 min di lettura

NOVI VELIA. Chiuderà tra poche settimane il Santuario del Sacro Monte, un luogo suggestivo che dal maggio scorso è stato meta di pellegrinaggio di migliaia di persone. Sono stimati in circa sessantamila le presenze annuali: sono fedeli, curiosi, gente che arriva anche da lontano. Tra questi non mancano incivili che pensano bene di abbandonare rifiuti, soprattutto i residui di pic nic nel verde. Il simbolo del degrado che generano è la piazzola di Fiumefreddo che risulta invasa dalla spazzatura. Ma non si tratta di un caso isolato perché non di rado anche tra i boschi e nella fitta vegetazione si trovano rifiuti che qualcuno pensa bene di gettare via dimenticando la sacralità del luogo ma soprattutto mancando di rispetto all’ambiente.

“Sarebbe necessario rispettare questi luoghi, la loro storia, la loro importanza – dice un cittadino – non è possibile che vi siano comportamenti simili e laddove si verifichino le amministrazioni comunali dovrebbero intervenire sanzionandoli. Sarebbe importante installare in loco un sistema di videosorveglianza”.

Il Santuario della Madonna di Novi Velia, si erge  sulla cima del Monte Gelbison, o Monte Sacro, a 1705 metri sul livello del mare. E’ uno dei più importanti santuari mariani del Sud Italia. Secondo una leggenda, durante la sua costruzione, risalente al 1323, ogni volta che gli operai interrompevano per qualche giorno i lavori, alla ripresa trovavano distrutte le opere costruite. Il fenomeno s’interruppe dopo che una notte agli operai, saliti sul monte in cerca di un agnello smarrito, apparve la Madonna, che chiesa che la cappella fosse dedicata agli Angeli.

Oltre che per il valore religioso, il santuario si caratterizza anche per il panorama mozzafiato, che si apre sulle colline verdi del Cilento, fino al mare. Il santuario è circondato da boschi dove vivono anche animali particolari come il lupo e il picchio nero. Per raggiungerlo, oltre la strada principale percorribile in auto, vi sono dei sentieri che si inerpicano tra i boschi.

Argomenti
  • Cilento
  • Cilento Notizie
  • novi velia
  • novi velia notizie
  • sacro monte
  • santuario monte gelbison
Altre notizie di Attualità
  • Salerno, a Mariconda svelato il murale per i maestri del teatro7 Novembre 2026
  • Luci d’Artista a Salerno: al via la 21ª edizione tra fiabe e pianeti7 Novembre 2026
  • Voragine a Castellabate nella tenuta di Licosa: strada frana e viene chiusa7 Novembre 2026
  • Lavori Anas su Cilentana e SS18: le modifiche al traffico7 Novembre 2026
Tutte le notizie di Attualità →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?