Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilento, boom di turisti ma la Bussentina resta una trappola: code chilometriche al viadotto
    3 Maggio 2026
    Traffico
    A2 Autostrada del Mediterraneo, traffico e code verso Salerno per il rientro del Primo Maggio
    3 Maggio 2026
    Salento omaggia il Prof. Angelo Peccerillo, una giornata in memoria dell’illustre geologo
    3 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Caos prima di Gelbison – Gela: siciliani bloccati in hotel per un pagamento mancato
    3 Maggio 2026
    Carcere
    Emergenza Carcere Fuorni: tra sovraffollamento critico e carenza di cure mediche
    3 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Eboli, settantenne trovato senza vita in un garage al Ceffato
    3 Maggio 2026
    Castellabate, distruggono nidi di rondine per installare una grondaia: scatta la denuncia
    3 Maggio 2026
    Fuoristrada rubato a Capaccio e ritrovato carbonizzato sulla spiaggia di Eboli
    2 Maggio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Violenza ad Agropoli, aggredisce una donna: arrestato trentacinquenne di Perdifumo
    2 Maggio 2026
    Castellabate, “Rubati al Tempo”: una storia di cronaca avvolta nel mistero
    2 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali, si vota lunedì: è sfida tra Parente e Aliberti
    2 Maggio 2026
    Comunali Salerno, tre liste a supporto di Zambrano: «ribaltiamo la città»
    2 Maggio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Prima categoria: i risultati di Play off e Play out
    3 Maggio 2026
    Serie D: la Gelbison chiude il campionato con una vittoria, battuto il Città di Gela
    3 Maggio 2026
    Catania - Sporting Sala Consilina
    Futsal: doppio pari per Feldi e Sporting, ora i play-off
    3 Maggio 2026
    L’Agropoli cade a Pontecagnano: decide Chiangone, ora testa ai playoff
    2 Maggio 2026
    Gelbison, ultima chiamata prima dei play-off: al “Giordano” arriva il Città di Gela
    2 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    San Michele Fonte di Roccadaspide
    Roccadaspide in festa per San Michele Arcangelo: il programma a Fonte
    2 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Domenica al museo: ingresso gratuito a Paestum e Velia con nuove navette per il Santuario di Hera
    2 Maggio 2026
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: oggi Debora Radano avrebbe compiuto 27anni. Ecco la commovente lettera della madre

Spero che tutti gli angeli già siano uniti in coro per cantare: tanti auguri a te.

Redazione Infocilento
26/08/2018 8:05 AM
Condividi
Debora Radano

Era in moto con un amico dell’istituto Albergiero “Paolillo” di Gromola dove aveva appena sostenuto l’esame di terza. All’improvviso, però, la moto su cui viaggiava Debora Radano è finita fuori strada. Erano le 12.30 del 4 Giugno: la ragazza, apparsa subito in condizioni gravi, fu trasportata all’Ospedale di Vallo della Lucania dove è morta due settimane dopo, ovvero il 17 giugno.

Debora viveva ad Eredita, ma aveva molti amici a Capaccio, dove andava a scuola, e ad Agropoli dove vivono alcuni parenti e dove ha frequentato le scuole medie. In un’istante la sua vita e quella di quanti la conoscevano è mutata: dalla gioia per il superamento dell’esame del terzo anno di corso alla tragedia di un incidente che dopo due settimane d’agonia ha portato via una giovane vita.

Due mesi fa è ricorso il decimo anniversario di quella tragedia, mentre oggi Debora avrebbe compiuto 27 anni.

La mamma Teresa, per l’occasione, ha voluto rivolgere un messaggio alla figlia perduta.

Ecco il testo:

Sono trascorsi 10 anni dalla morte di Debora Radano.
Una sofferenza che mi ha spinto come madre, a combattere nel tentativo di sensibilizzare i giovani a dare importanza alla vita. Ed è proprio da 10 anni che sono responsabile della sede dell’A.I.F.V.S. Salerno e provincia e presidente dell’associazione intitolata “Progetti per Deby”.
“Inesorabile torna una data a ricordarti ciò che non è più. Eh si, oggi è il tuo compleanno angelo mio. Su una torta sarebbero state spente 27 candeline – questa lettera che riporto integralmente a seguire spero valga come monito per tutti i giovani, e non solo, conducenti stradali.
A pensarci bene tutto sembra essere iniziato da te, forse perché il resto non era importante o forse, semplicemente, perché non era te. La mia vita è iniziata nel preciso istante in cui con il tuo pianto, sei venuta al mondo, con il tuo cuoricino che batteva sul mio quando ti ho stretta fra le braccia. In quell’attimo, ci siamo guardate e abbiamo capito che ce l’avevamo fatta, che era tutto vero e che questa gioia indescrivibile aveva colpito le nostre vite. Uno sguardo che ha sostituito le parole, spazzato via le paure ed aperto le porte ai sentimenti. Quelli veri. Quelli mai provati prima.
Quel giorno mi hai regalato l’amore, figlia mia, quello puro, semplice che non ammette “ma” o “se”, quello che, fra le insidie e le difficoltà della vita, mi ricorda sempre il significato di quello che ho e che cercherò di non perdere mai. Avrei voluto tutto per te, bambina mia. Tutto il meglio che non hai potuto avere. Mentre riempio questo foglio con l’inchiostro, i pensieri mi confondono poiché mai avrei pensato di scrivere una lettera il giorno del tuo compleanno, lo stesso giorno in cui, queste parole avrei potuto dirtele guardando i tuoi bellissimi occhi. E le lacrime, ora, scendono inarrestabili.
Questo potrebbe rendermi stupida poiché so che non ci sei e che forse mai leggerai ma non voglio nascondere i miei sentimenti. Mi rendo conto di essere profondamente esagerata, di dover imparare da chi la vita la prende con leggerezza, ma la realtà è che ho paura, amore mio. Ho una paura tremenda. Paura di dimenticare con l’età che avanza i nostri pochi o tanti ricordi, di non saper mantenere la promessa fatta in quegli ultimi istanti, di non essere all’altezza, di non riuscire a fare abbastanza, paura di non darti troppo, paura del mondo, della vita e della morte. E per questo trattengo le parole su un foglio affinché io non scordi, affinché non dimentichi. Ma ho anche capito che non accadrà mai poiché la mia guida si chiama amore.
Ogni anno pensi di potercela fare ma poi la mezzanotte arriva inesorabile e scatta ‘il giorno del dolore’. Mia Figlia non è qui e non posso festeggiarla, non posso abbracciarla. Un compleanno in Cielo è una cosa triste. Piccola mia, ho fatto degli errori, sai? Avrei dovuto trovare più forza, avrei dovuto perdonarmi prima di non averti saputo custodire alla vita, avrei dovuto renderti fiera di me e della mia forza, ma non ce la facevo, il dolore mi portava con se. Ma ora sono la mamma di un Angelo e devo trovare la forza di crederci, devo parlarti, amarti, coccolarti come se fossi qui. Grazie per ogni piccolo miracolo che mi fa credere agli angeli. La tua assenza ed il pensiero di te mi hanno reso una donna un po’ “così-così”. Ma ti sento con me sempre e tu con la fede, l’amore e l’amicizia mi dai la grinta per sorridere, la forza di sopportare e il coraggio per non mollare, anche la voglia di crederci ancora e dare un senso a questa vita. Tutto ciò non scivolerà via con delle lacrime.
Il mio regalo oggi sono solo fiori e un collage di foto; altro non posso che i nostri ricordi. Tu vivi ancora. Spero che tutti gli angeli già siano uniti in coro per cantare: tanti auguri a te. Buon compleanno Debora, buon compleanno vita mia”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.