Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

FOTO | La maxi padella di Camogli conquista il Cilento

Migliaia di persone a Castellabate per la Festa del Pescato di Paranza

Comunicato Stampa
04/06/2018 11:23 AM
Condividi
Festa del pescato

Migliaia di persone, provenienti da ogni angolo d’Italia, hanno preso parte nel week-end (1-3 giugno) alla “Festa del Pescato di Paranza”   a Castellabate. Oltre venti sono stati, invece, i quintali di pescato locale fritti all’interno della padella gigante, “Speciale Guest” dell’iniziativa, utilizzando esclusivamente duemila litri di olio Friol, senza olio di palma e risultato vincitore di “Prodotto Food” nella categoria Olio & Aceto.

Numeri importanti quelli della decima edizione della rassegna gastronomia, promossa dall’associazione Punta Tresino e patrocinata dal Comune di Castellabate, che ha attirato l’attenzione anche dei media stranieri, con la presenza di una tv brasiliana che ha documentato l’evento cilentano.

Al fianco dell’associazione Punta Tresino anche la Proloco Camogli, con in testa il presidente Antonio Verdina, che hanno preparato il famoso pesto alla genovese, mettendo subito in atto il gemellaggio e il patto di amicizia nato sia tra le due realtà associative che tra le due Amministrazioni comunali.

La decima edizione è stata dedicata a un giovanissimo volontario dell’associazione Punta Tresino, Giuseppe, da sempre legatissimo a quest’ evento e oggi impegnato in un’altra battaglia, molto più impegnativa,che ha dovuto seguire la manifestazione da lontano, con la promessa di tornare subito per l’anno prossimo a dare il suo contributo.

«Era un sogno poter portare a Castellabate la maxi padella – hanno spiegato al termine dell’evento i volontari dell’associazione Punta Tresino – e questo desiderio è stato realizzato. Un ringraziamento straordinario va alla Proloco di Camogli perché se questo padellone è giunto nel Cilento è tutto merito loro e soprattutto  perché sono delle persone straordinarie, degli amici con i quali è nato subito un feeling unico. Grazie anche all’Amministrazione comunale e alla Friol, che ha voluto sposare l’iniziativa. Questo conferma la crescita della manifestazione gastronomica,  che apre la stagione degli eventi estivi a Castellabate, e che rappresenta sicuramente un veicolo di promozione del territorio, che vanta bellezze e tipicità gastronomiche eccellenti».

È stata proprio la maxi padella  la “Special Guest” di questa decima edizione. Con i suoi ventisei quintali, può ospitare fino a novecento litri di olio e nel corso delle tre giornate cilentane, ne sono stati utilizzati ben duemila. Tantissime anche le foto e i selfie scattati dinanzi alla maxi padella, una vera e propria novità che ha caratterizzato questa decima edizione.

Anche quest’anno, durante la “Festa del Pescato di Paranza”, è stato dato ampio spazio alla musica con la finalissima della 12esima edizione del “Campania Festival –  Concorso Nazionale Canoro”, diretto da Bruno Carbone, e ai balli, invece, sotto la direzione artistica di Antonio Ceccola.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.