Cilento

Camerota, giornata delle memoria dedicata alla tragedia delle Strambaie

Comunicato Stampa

1 Giugno 2018

Giornata della memoria dedicata al ricordo della tragedia delle Strambaie. L’1 giugno del 1867 dal porto di Marina di Camerota partì una barca. A bordo 20 persone, donne e uomini. L’imbarcazione era diretta alla Cala del Marcellino. Le donne a bordo stavano andando a raccogliere i fasci di erba spartea. Il gozzo, troppo carico, cominciò ad imbarcare acqua. Dodici tra donne e bambine persero la vita. Insieme a loro anche due marinai.

Oggi una delegazione di cittadini, l’Amministrazione Comunale, con l’Assessore Teresa Esposito, e il parroco, don Andrea Sorrentino, si sono recati sul luogo della tragedia per affiggere una targa e ricordare le Strambaie.

«Il mio ruolo è, tra gli altri, quello di essere un ponte tra le generazioni passate, che sono la memoria orale della nostra storia, e le donne e gli uomini del futuro – ha detto Teresa Esposito, Assessore alla Cultura e all’Area Marina Protetta -. Conoscere il nostro passato, le nostre tradizioni e i nostri antenati, ci permette di edificare fondamenta più solide per affacciarci al futuro».

Attimi di commozione, un lungo applauso e un fascio di fiori depositato sullo scoglio dove da anni sorgono delle croci

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home