InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare pronto a salpare: al via la nuova stagione dei collegamenti Alicost, ecco orari e tariffe
    9 Gennaio 2026
    Carpa morta
    Agropoli: rinvenute carpe senza vita sulle sponde del fiume Solofrone, interviene l’associazione Genesi
    9 Gennaio 2026
    Centro di accoglienza Agropoli
    Il Tar di Salerno annulla l’ordine di chiusura del Centro di Accoglienza di Agropoli
    9 Gennaio 2026
    Michele Di Candia e Antonio Florio
    Vallo di Diano, Consorzio S10: cinque nuove assunzioni per rafforzare i servizi sul territorio
    9 Gennaio 2026
    Temporali
    Maltempo: nuovo avviso di allerta meteo per temporali e vento forte
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa telefonica
    Allarme truffe ad Aquara e negli Alburni, “Finti Carabinieri al telefono”: a InfoCilento il racconto della famiglia Amendola
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Pontecagnano, tentato omicidio e detenzione di armi e droga: uomo nei guai
    9 Gennaio 2026
    Casal Velino, auto fuori strada
    Casal Velino, auto finisce fuori strada: illeso il conducente
    9 Gennaio 2026
    Eboli, incidente
    Incidente stradale a Eboli: feriti e traffico in tilt
    9 Gennaio 2026
    Incidente Albanella
    Albanella, si ribalta il rimorchio di un trattore il Vallecentanni
    9 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Provinciali, Piero De Luca: “Importante consolidare la guida del centrosinistra”
    9 Gennaio 2026
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
    Roscigno Vecchia
    Roscigno adotta il nuovo PUC: rigenerazione urbana e valorizzazione del borgo antico
    8 Gennaio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia al buio: cresce la preoccupazione dei cittadini
    8 Gennaio 2026
    Eboli
    Eboli tra immobilismo e saracinesche chiuse: l’affondo di Fratelli d’Italia contro l’amministrazione
    8 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Abiti e maschere con materiale riciclato: è il baby carnevale di Agropoli

L'appuntamento è previsto il prossimo 9 febbraio

Redazione Infocilento
7 Febbraio 2018
Condividi

L’appuntamento è previsto il prossimo 9 febbraio

E’ prevista per venerdì 9 febbraio, ad Agropoli, la seconda edizione del Baby Carnevale. La kermesse, organizzata da Roberto Apicella e dall’Associazione Il Carro è la prima tappa del programma della quarantottesima edizione del Carnevale di Agropoli.

Lo scopo della manifestazione è quello di rilanciare lo spirito carnascialesco e le tradizioni cilentane attraverso l’organizzazione di una mini sfilata formata solo ed esclusivamente da bambini. Una riproduzione in piccolo della sfilata dei Carri, quella dei grandi (si svolgerà domenica 11 e martedì 13 febbraio n.d.r.) con partenza e rientro a Piazza Della Repubblica, attraversando Viale Europa, Via Piave, Piazza Vittorio Veneto e Corso Garibaldi. Al rientro i bambini faranno una piccola esibizione per dare il “Benvenuto” al Carnevale.

Secondo l’organizzatore, Roberto Apicella “è necessario intervenire in maniera forte sui veri protagonisti del Carnevale, appunto i bambini”. In effetti l’organizzazione di un evento del genere permette ai fanciulli di scoprire o inventare tematiche da proporre al pubblico, utilizzando materiale di riciclo e quindi senza “attingere” dall’economia della famiglia.

Per aumentare ancora di più l’interesse verso il Carnevale, nei scorsi giorni gli alunni hanno visitato il Capannone del Carnevale di Agropoli dove si stanno ultimando i carri allegorici. Molte le domande poste dai bambini ai carristi, segno che il lavoro svolto in questi ultimi anni da parte dell’Associazione Il Caro sta contribuendo ad alimentare la passione per il Carnevale. Insieme ai bambini anche gli insegnati del I Circolo di Agropoli ed i genitori stanno svolgendo un lavoro egregio di “direzione dei lavori” ma anche di lavoro vero e proprio durante le ore scolastiche, presso i laboratori; sinergia grazie alla quale sicuramente la manifestazione crescerà negli anni facendo diventare Agropoli la Capitale del Carnevale dei Bambini.

La scuola della Dirigente Anna Vallasso, coadiuvata dalla Vice Vicaria Gabriella Aulisio, ha da subito “messo in moto” un vero e proprio laboratorio di idee e creazioni, pronte a sfilare venerdì prossimo. Tutte le classi che parteciperanno riceveranno un attestato di partecipazione da appendere nell’aula fino alla fine dell’anno scolastico. Sarà presente anche una delegazione del II Circolo di Agropoli. Un ringraziamento alla Polizia Municipale ed alla Protezione Civile di Agropoli, sempre presenti per la buona riuscita delle manifestazioni all’aperto.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Trasformavano smartphone in Iphone X, maxi sequestro in Campania
Articolo Successivo Castellabate ricorda Shoah e Foibe

Ti potrebbero interessare

Metrò del Mare

Metrò del Mare pronto a salpare: al via la nuova stagione dei collegamenti Alicost, ecco orari e tariffe

Ripartono i collegamenti marittimi per Costiera Amalfitana, Cilento e Golfo di Napoli…

Truffa telefonica

Allarme truffe ad Aquara e negli Alburni, “Finti Carabinieri al telefono”: a InfoCilento il racconto della famiglia Amendola

Il modus operandi utilizzato dai truffatori è ormai noto: contattano le vittime…

Carabinieri

Pontecagnano, tentato omicidio e detenzione di armi e droga: uomo nei guai

L'uomo è stato trovato in possesso di hashish, bilancino e due pistole…

Carpa morta

Agropoli: rinvenute carpe senza vita sulle sponde del fiume Solofrone, interviene l’associazione Genesi

L’episodio riporta l’attenzione sul tema degli sversamenti illeciti e dell’inquinamento dei corsi…

Provinciali, Piero De Luca: “Importante consolidare la guida del centrosinistra”

Questa mattina, presso la sede PD Salerno, il Segretario Provinciale Enzo Luciano…

Casal Velino, auto fuori strada

Casal Velino, auto finisce fuori strada: illeso il conducente

Un’automobile è finita fuori strada nei pressi della sede del Comune

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.