• Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Settimanale giapponese interessato alla longevità dei cilentani
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Settimanale giapponese interessato alla longevità dei cilentani

Due corrispondenti hanno visitato i paesi della costa e dell'interno per realizzare un reportage.

A cura di Antonella Agresti
Pubblicato il 21 Gennaio 2018
Condividi

Due corrispondenti hanno visitato i paesi della costa e dell’interno per realizzare un reportage

SESSA CILENTO. Nel pomeriggio di ieri, due giornalisti giapponesi sono giunti in municipio per raccogliere informazioni sulle abitudini e lo stile di vita degli abitanti del comune conosciuto, ormai, come isola felice “dove si campa cent’anni”. Massaya Suzuki e Mako Kobayashi sono stati ricevuti da una rappresentanza dell’Amministrazione e dal giornalista Antonio Migliorino che da tempo studia la demografia e la storia locali. Lo stesso Migliorino ha illustrato ai colleghi del Sol Levante la situazione attuale per quel che riguarda la presenza di centenari sul territorio comunale: di 1.302 abitanti, 4 hanno superato i cento anni (una quinta risiede in altro comune), 31 persone hanno invece un’età compresa tra i 90 e i 99 anni e 112 hanno tra gli 80 e gli 89 anni.

I giornalisti giapponesi, che nella mattinata di sabato sono stati in visita anche nei borghi di Pioppi e Acciaroli, hanno chiesto – inoltre – della cucina tipica e dell’alimentazione, della vita sociale e delle abitudini quotidiane dei super nonni nostrani. La tappa sessese si è conclusa a casa di “zio Pietro” Ferrazzano, il più longevo del comune di Sessa Cilento che lo scorso 14 ottobre ha spento 104 candeline.

Shukan-Shinco è il nome della rivista che si è interessata ai centenari del Cilento. Come hanno spiegato i due giornalisti, il settimanale sta compiendo delle ricerche per rintracciare eventuali analogie tra le abitudini dei longevi di casa nostra e quelli del Giappone dove, in particolare nell’isola di Okinawa, si registra la presenza delle popolazioni più longeve e in salute del pianeta.

Massaya Suzuki e Mako Kobayashi, dopo aver fotografato il centro storico di Sessa Cilento, hanno promesso di ritornare nel periodo estivo per partecipare ai diversi eventi gastronomici e godere nuovamente della cucina cilentana e della Dieta Mediterranea di cui ieri si sono innamorati. L’articolo sui centenari cilentani sarà pubblicato nella prima settimana di febbraio e una copia di Shukan-Shinco arriverà in municipio anche se, hanno avvisato i giornalisti, sarà tutto redatto rigorosamente in giapponese… La lettura sarà impegnativa!

 

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image