Avv. Giuseppe Russo - Associazione Noi Consumatori
AGROPOLI. Nuova polemica sull’autovelox di Agropoli. Negli ultimi giorni, infatti, stanno giungendo agli utenti delle ingiunzioni di pagamento per multe relative all’apparecchio posto sulla Cilentana e attivo fino allo scorso anno.
Un atto irregolare secondo l’associazione Noi Consumatori di Castellabate, guidata dall’avvocato Giuseppe Russo, secondo cui gli utenti che hanno presentato ricorso contro i verbali vedendosi archiviata la pratica, non sono tenuti ad alcun tipo di pagamento.
“Ho impugnato circa novemila verbali e solamente in 61 casi sono stato chiamato per l’audizione, tutti gli altri casi sono andati in archiviazione”, spiega l’avvocato cilentano.
Molti utenti sono sul piede di guerra e sono pronti all’ennesimo ricorso. “I verbali stanno arrivando non soltanto a chi effettivamente non ha pagato, ma anche a chi ha vinto il ricorso – evidenzia Russo – mi auguro si tratti della solita negligenza di un comune allo sbando che gratta il fondo pur di trovare il denaro”.
A confermare l’ipotesi di illegittimità ci sarebbe anche il fatto che in seguito all’archiviazione dei verbali agli utenti non siano stati decurtati punti dalla patente, dunque «non sarebbe possibile neanche richiedere i soldi della multa». L’associazione Noi Consumatori ha preannunciato che presenterà denuncia per truffa contro il Comune di Agropoli.
Da palazzo di città, però, smorzano le polemiche: «Se ci sono degli errori – fanno sapere – verranno certamente corretti».