• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cilento, appello di Fareambiente: no a botti e petardi

"Festeggiare in modo responsabile e attento verso la natura"

A cura di Arturo Calabrese
Pubblicato il 30 Dicembre 2017
Condividi

“Festeggiare in modo responsabile e attento verso la natura”

Negli ultimi giorni dell’anno, botti e petardi la fanno da padrone. Il rumore provocato dalle loro esplosioni viene utilizzato per salutare l’anno che sta passando ed accogliere quello nuovo. Usanza che fa male all’ambiente ed anche agli animali, oltre che a costituire un pericolo non solo per chi li utilizza.

Sulla questione interviene Vincenzo Pepe , presidente nazionale di FareAmbiente: «Festeggiare è sempre una bella cosa dice – però lo si può fare in modo responsabile ed attento verso la natura. Si potrebbe, ad esempio, evitare di utilizzare i petardi – spiega – oltre al danno per l’ambiente essi costituiscono un pericolo per i nostri amici animali, per gli anziani e per i più piccoli che potrebbero raccogliere da terra un botto inesploso e ferirsi gravemente ». L’associazione ambientalista ha presentato sul tema un report alla Camera.

«Secondo una stima le famiglie del Sud – continua Pepe spendono somme ingenti per acquistare petardi e fuochi d’artificio». Pepe si rivolge agli amministratori e ai sindaci: «I primi cittadini dovrebbero vietare i botti. Qualcuno lo ha già fatto, come Roccadaspide e Vallo».

s
TAG:CilentoCilento Notiziefareambienteultimoravincenzo pepe
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Coppa Campania Promozione: l’Agropoli supera l’Atletico San Gregorio e accede agli ottavi di finale

Decisive le reti di Rabbeni e Di Luccio nella ripresa

Bartolomeo Lanzara

“Ponte Tanagro, 4 anni di attesa e troppe incertezze”: il Codacons Cilento chiede trasparenza e responsabilità

II Codacons Cilento annuncia quindi la presentazione di un'istanza al Difensore civico…

Salernitana, partita

Salernitana, Bicchielli (FI): “Dal 2 novembre revocato il divieto di trasferta per i tifosi granata”

I tifosi della Salernitana meritano rispetto e libertà: seguono la squadra con…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.