Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Marika Agropoli
    Il miracolo di Marika: ad Agropoli una nascita da record dopo 30 anni di attesa
    1 Aprile 2026
    Vallo della Lucania: i campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti e Angelico Sacco, il 4 aprile la cerimonia
    1 Aprile 2026
    Eboli, investe un cane e scappa: il video del pirata della strada finisce sui social
    31 Marzo 2026
    Christian Durso
    Vallo della Lucania: l’appello di Christian Durso a Fico: «riapra la piscina»
    31 Marzo 2026
    Caggiano Pace
    Caggiano, un ulivo per la pace: il dono dei rifugiati agli studenti per un futuro di speranza
    31 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anna borsa
    Omicidio Anna Borsa: la Procura Generale chiede la conferma dell’ergastolo
    1 Aprile 2026
    Carabinieri
    Paura ad Eboli, aggredisce una Porsche con una mannaia: paura per una donna in via Gonzaga
    1 Aprile 2026
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
    Ordigno Centola
    Palinuro, nessun ordigno alla foce del Lambro: esito negativo dopo l’intervento della Marina Militare
    31 Marzo 2026
    Ciro Di Martino
    Tragedia Bellizzi, i sindacati invocano lo stop agli impianti: “La sicurezza non è in vendita”
    31 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

IC Castellabate, “Settimana del ben…essere a scuola”

Appuntamento dal 6 al 9 novembre 2017

Comunicato Stampa
05/11/2017 11:00 PM
Condividi

Appuntamento dal 6 al 9 novembre 2017

Incontri con gli psicologi, tavole rotonde con autorità civili e religiose, proiezioni di video e un concorso d’arte sul bullismo e cyberbullismo. Sono alcune delle iniziative che contrassegneranno la “Settimana del ben…essere a scuola”, organizzata dall’Istituto Comprensivo Castellabate dal 6 al 9 novembre 2017.

La manifestazione rientra nell’ambito della “Settimana del Benessere Psicologico in Campania. Scuole amiche del benessere psicologico”, promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e dall’Ordine degli psicologi della Campania.

«Abbiamo aderito a questa grande campagna di sensibilizzazione su un tema delicato come il bullismo – spiega la dirigente scolastica dell’IC Castellabate, Gina Amoriello – coinvolgendo le varie componenti della comunità scolastica e rendendo protagonisti i nostri ragazzi. Riflettere sul valore delle relazioni, quale occasione di incontro e di crescita, è oggi tanto più necessario in quanto la società odierna è spesso caratterizzata da isolamento ed esclusione, con forme di disagio non sempre facili da individuare».

Lunedì 6 novembre, dalle ore 15 alle 17, la Cooperativa Centro SIPSI incontrerà i docenti dell’Istituto con l’evento “Accendiamo la ‘rete’ per spegnere il bullismo, strategie di prevenzione al bullismo e cyberbullismo”. Interverranno la dirigente scolastica prof.ssa Gina Amoriello, la psicologa Rosalinda Cammarota e la psicoterapeuta Ida Capo.

Martedì 7 novembre, dalle ore 9.30 alle 11.30, si svolgerà “Cinetech” con  gli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di I grado.

Mercoledì 8 novembre, sempre dalle ore 9.30 alle 11.30, si terrà l’incontro “Siamo fratelli: arricchiamoci delle nostre differenze” con i sacerdoti don Roberto Guida, don Pasquale Gargione, don Johnny Kaitharath e gli alunni delle classi prime della Secondaria di I grado.

Giovedì 9 novembre, dalle ore 9.30 alle 11.30, gli alunni delle classi seconde della Secondaria di I grado parteciperanno alla tavola rotonda “Insieme contro il Cyberbullismo”. Vi interverranno la dirigente scolastica prof.ssa Gina Amoriello, i sindaci di Castellabate e di Perdifumo, Costabile Spinelli e Vincenzo Paolillo, gli assessori alla P.I. dei due Comuni, Elisabetta Martuscelli e Angela Sevo, la psicoterapeuta Ursula Russo, la psicologa Cinzia Guariglia. Durante la manifestazione gli alunni della secondaria di I grado di Perdifumo eseguiranno “L’Inno alla gioia” di Beethoven ed un brano tratto dai “Lieder” di Mozart.

Nella stessa giornata sarà scelto il disegno più espressivo sul bullismo e sul cyberbullismo tra quelli realizzati dagli alunni delle classi seconde della Secondaria di I grado. L’opera vincitrice sarà utilizzata come logo della sezione “Bullismo e cyberbullismo” sul sito istituzionale www.iccastellabate.gov.it.

 

Nel corso della settimana si affronteranno temi comuni nei vari plessi dell’Istituto comprensivo. In particolare, le attività della Scuola dell’infanzia avranno come filo conduttore “Divertiamoci con le regole…”, quelle della Scuola primaria “Diamoci una regolata e… divertiamoci”, quelle della Secondaria di I grado “Noi e gli altri… La cultura della diversità”.

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.