Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carta di credito
    Digitalizzazione e pagamenti elettronici: accordo strategico tra UniCredit e Confcommercio Salerno
    13 Maggio 2026
    Premio Epistole
    Il Liceo Da Vinci di Vallo della Lucania trionfa al concorso internazionale “Epistole Amorose”
    13 Maggio 2026
    Autobus
    Sciopero trasporti 15 maggio: orari, fasce di garanzia e previsioni di Busitalia Campania
    13 Maggio 2026
    Prefettura di Salerno
    Lotta al caporalato e sicurezza sul lavoro: vertice in Prefettura con l’Assessore Saggese
    13 Maggio 2026
    Rifiuti
    Sala Consilina punta sulla sostenibilità: al via il questionario cittadino sulla raccolta differenziata
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
    Comandante Vigili, Agropoli
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emessi due Daspo urbani in località Laura
    13 Maggio 2026
    Capaccio Paestum, furto al “Chiosco di Zia Giò”: malviventi sfondano una finestra e portano via soldi e oggetti
    12 Maggio 2026
    Truffa del pennello tra Eboli e Santa Cecilia: segnalata Toyota Yaris con a bordo una banda di presunti truffatori
    12 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salernitana-Casertana, febbre Playoff all’Arechi: verso il tutto esaurito per il ritorno
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Alla Taverna Vesuviana gli chef Crisci e Di Iorio portano in tavola la cucina stellata ed il Cilento da bere

Grande successo per l'evento organizzato alla Taverna Vesuviana. Piatti stellati abbinati a eccellenti vini del territorio cilentano

Bruno Sodano
20/10/2017 9:00 PM
Condividi

Grande successo per l’evento organizzato alla Taverna Vesuviana. Piatti stellati abbinati a eccellenti vini del territorio cilentano


Una grande novità nel 2017 è stata portata nel Cilento con l’apertura del ristorante Annalì di Pisciotta che vede in scena le proposte dello chef Alfonso Crisci. Personalmente ho avuto modo di conoscere la sua cucina in varie occasioni ma, una cena vera e propria, non ero riuscito ancora a farla, fino a ieri sera. Alla Taverna Vesuviana c’è stato un evento decisamente sopra le righe. Una cena a 4 mani fra due grandi chef che hanno deliziato i palati più sopraffini. Un connubio di emozioni culinarie fra lo chef Alfonso Crisci e lo chef stellato Giuseppe Di Iorio dell’ Aroma Restaurant di Roma. L’ Aroma Restaurant è quel delizioso ristorante che affaccia direttamente sul Colosseo. Arrivo alle 20.30 e dopo i saluti con il padrone di casa le ragazze in sala mi accompagnano al tavolo. In attesa che arrivassero i commensali inizio a curiosare nel ristorante decisamente elegante ma in contesto moderno creando un clima sereno ed accogliente. Resto colpito dalla cantina dei vini, selezionati e di eccellente qualità. Fra i migliori vini presenti figuravano anche varie cantine cilentane e, non a caso, la scelta dei vini da abbinare al menù è stata rivolta verso il nostro amato territorio.

Sono le 21.15, gli chef salutano gli ospiti presenti e danno il via alla cena.

Si parte con un entrée proposto dallo chef Crisci: Rombo di foiegras con caviale Beluga e roasted sauce di polpo. Quella che vedete sopra è spuma di alga dolce. In abbinamento Asolo prosecco Docg Montelvini

Proseguiamo con l’antipasto e qui un po’ il tempo si ferma. Un mix di colori e sapori che creano una vera e propria esperienza di gusto:

Polpo arrosto marinato al cavolo viola e variazione di patata americana. La cosa più particolare di questo piatto è stata una composta con base di patata americana lavorata con estratto di lime e zafferano creando un’esplosione di gusto sulle papille gustative.

Ottime le focacce, i grissini ed il pane fatti rigorosamente a mano con lievito madre.

Continuiamo con il primo piatto:

Ravioli di bufala dell’agro pontino su pesto di bietolina di campo e acciughe di Gaeta. Il raviolo raccontato in modo semplice da un grande chef. Il ripieno di ricotta disidrata è stato completato con bietolina, basilico ed acciughe. Era tutto talmente tanto armonioso che persino chi non gradiva le acciughe l’ha trovato eccellente. Piccola curiosità sul pesto di bietolina: viene scottata un attimo in acqua salata bollente e fatta raffreddare subito in acqua e ghiaccio per poi essere lavorata con parmigiano, olio evo e pochi pinoli. Chi preferisce può aggiungere l’aglio ma credetemi, è perfetto così. Sia per il primo che per l’antipasto l’abbinamento perfetto è stato con il Fiano Vignolella Cilento Doc Cantine Barone.

Il secondo piatto ha concluso la cena in modo impeccabile: terrina di coniglio con crumble di broccoletti, nocciola e the verde; mousse al caprino e peperone rosso. Un piatto dal gusto delicato ma dalla preparazione molto elaborata. Ho chiesto allo chef Crisci come farlo a casa ma non sto neanche a spiegare… cose che noi umani non possiamo neanche provare ad immaginare di saper fare. Scherzi a parte, davvero molto buono ed interessante soprattutto l’abbinamento con il Primula Rosa Igt Cantine Barone che si è sposato in modo eccellente con il piatto proposto.

 

Con i dolci non scherziamo e qui i due chef hanno dato il meglio nella preparazione di due opere d’arte, quasi che mi è dispiaciuto vedere quella forchettina che le distruggeva.

Lo chef Crisci ha proposto Apple servita su terriccio di pan di Spagna al cioccolato e lo chef Di Iorio uno splendido Settimo Cielo quasi a voler richiamare lo stato d’animo che si raggiunge dopo averlo mangiato.

Una serata diversa, fra le stelle ed il buon cibo, innaffiata da una delle migliori cantine cilentane presenti sul territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.