Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Vibonati: ignoti in azione, danneggiata l’area dunale
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Vibonati: ignoti in azione, danneggiata l’area dunale

Wwf pronto a ricorrere alla Comunità Europea

A cura di Luisa Monaco
Pubblicato il 2 Maggio 2017
Condividi

Wwf pronto a ricorrere alla Comunità Europea

VIBONATI. Danneggiata seriamente la duna embrionale di Villammare, località Li Piani. Già lo scorso anno si era registrato un fenomeno simile al quale il comune aveva risposto provvedendo alla realizzazione di una recinzione per proteggere l’area protetta. Quest’anno, però, ignoti sono tornati in azione intervenendo in zona e tagliando con mezzo meccanico intere aree, davanti al camping Acapulco, di giglio di mare e di Euphorbia terracina in avanzata fase vegetativa.

“La presenza di Euphorbia terracina – dichiara Paolo Abbate attivista Wwf Campania – determina un habitat di interesse comunitario , la cui conservazione richiede la designazione di aree speciali di conservazione”, come riportato in allegato I della Direttiva europea Habitat. Pertanto la sua distruzione rappresenta un ecoreato a tutti gli effetti”.

In particolare la legge prevede per questo tipo di reati la reclusione da due a sei anni e la multa da euro 10.000 a euro 100.000.

Il Wwf  ha preannunciato una denuncia alle autorità competenti e molto probabilmente una richiesta di procedimento d’infrazione alla Comunità Europea , come fu richiesto e concesso nel 2006 per la Cala del Cefalo.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image