Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Miracolo Sant'Antonio Polla Lacrime
    Polla: lacrima la statua di Sant’Antonio, 16 anni fa il prodigio
    12 Giugno 2026
    Caselle in Pittari, il carsismo al centro di un progetto PNRR: nasce il polo internazionale per il geoturismo
    12 Giugno 2026
    Incendio tra Eboli e Capaccio: l’Ente Riserve Foce Sele-Tanagro, Monti Eremita-Marzano chiede tavolo tecnico urgente alla Regione Campania
    12 Giugno 2026
    Lutto a Castelcivita: addio all’ingegnere Alfonso Amato, storico responsabile dell’Ufficio Tecnico
    12 Giugno 2026
    Ospedale Vallo
    Laurino: risvegliato dal coma il 22enne ferito durante una partita di calcio
    12 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vigili del fuoco
    Polla, violento incendio distrugge un bar sulla Statale 19
    12 Giugno 2026
    Eboli, ramo caduto
    Eboli, paura in viale Amendola, si stacca un grosso ramo: colpito un 78enne
    12 Giugno 2026
    Incendio
    Vasto incendio nella pineta in zona militare tra Eboli e Capaccio: caschi rossi in azione
    12 Giugno 2026
    Blitz a Capaccio Paestum: sequestrato complesso turistico e balneare in località Ponte di Ferro
    12 Giugno 2026
    Ascea Marina, blitz della Guardia Costiera, occupazione abusiva del demanio marittimo: sequestrate attrezzature
    11 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Approda anche nel Cilento il movimento DemA

Nazario Matarazzo sarà riferimento di DemA, il partito fondato da Luigi De Magistris

Redazione Infocilento
05/02/2017 7:00 PM
Condividi
Nazario Matarazzo

Nazario Matarazzo sarà riferimento del partito fondato da Luigi De Magistris

E’ nato ufficialmente DemA, il movimento politico ideato da Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Proprio nel capoluogo Partenopeo, lo scorso 2 febbraio si è svolta l’assemblea dell’associazione culturale che ha sancito la svolta, ovvero la trasformazione di DemA in un partito.

Chiari gli obiettivi: «far convergere i tanti movimenti autonomi che dal Sud al Nord dell’Italia, stanno dimostrando con i fatti che esiste un nuovo modo di fare politica».

DemA è una sigla. Che non è solo l’unione delle prime quattro lettere del cognome di De Magistris, ma vuol dire “Democrazia e autonomia”.

Il movimento «vuole dialogare con i movimenti e non restare rinchiuso nelle liturgie del centrosinistra – spiega il sindaco – sono onorato se tanti in questi giorni pensano a me per quanto si agita nel Pd e nei pressi del Pd, ma non siamo interessati. Il nostro è un movimento popolare, non guardiamo dall’alto con supponenza ma queste cose non ci interessano. Non saremo un segmento che si aggiunge a qualcosa che si disgrega nel centrosinistra». La prima sfida saranno le amministrative che in alcuni comuni della Provincia di Napoli vedranno già DemA ai nastri di partenza.

A guidare il Movimento fino a giugno sarà Claudio de Magistris, fratello del primo cittadino. Faranno parte del coordinamento, inoltre, saranno: Giuseppe Aragno, Maria Caniglia, Federico Ciancio, Alessandra Clemente, Raffaele Del Giudice, Josi Gerardo Della Ragione, Claudio de Magistris, Rosario Di Lorenzo, Mariano Di Palma, Anna Fava, Egidio Giordano, Chiara Guida, Simonetta Marino, Salvatore Pace, Enrico Panini, Carmine Piscopo, Flavia Sorrentino, Luigi Vivese.

DemA sarà attiva anche in Provincia di Salerno e nel Cilento grazie a Nazario Matarazzo, consigliere comunale di Perdifumo, vicino all’assessore comunale di Napoli Clemente. Matarazzo si occuperà non solo del movimento a livello nazionale, ma anche locale diventando il punto di riferimento per l’area salernitana.

“Comincia una nuova esperienza – ha spiegato Matarazzo – Avevo deciso di non aderire a nessun partito ma vivendo Napoli, camminando per le sue strade, seguendo molto su internet l’esperimento politico napoletano, mi sono reso conto che Luigi De Magistris rappresenta un’inversione di tendenza rispetto al trend negativo dei politici italiani. In cinque anni anni, con tutti contro, ha amministrato la città più difficile d’Italia riportandola alla sua bellezza. In cinque anni nessuna condanna, nessuno scandalo al Comune di Napoli”.

“DemA – ha aggiunto – rappresenta un modello di amministrazione differente, amministrazione di strada, di popolo, di vicinanza alle esigenze dei cittadini e di lontananza dai poteri forti. La politica come servizio, come lotta a difesa dei valori fondanti della Costituzione. Non è da tutti, per difendere il diritto allo studio e mantenere le prestazioni sociali, sforare il patto di stabilità e farlo in nome dei principi costituzionali. Da Napoli si riparte in difesa dell’artt. 1, 2 e 3 della Costituzione: lavoro, diritti ed uguaglianza sostanziale. DemA in Provincia di Salerno è rappresentata da giovani come me, da consiglieri liberi e coraggiosi e da tanti attivisti amanti della bella politica, non ci sono ras locali ma tanti uomini liberi”.

In questo percorso in consigliere comunale di Perdifumo si ripropone “di portare la voce dei deboli, dei giovani disoccupati o sfruttati a causa del job act, dei pensionati che non arrivano a fine mese, delle famiglie monoreddito con casa in affitto, dei padri disoccupati, dei malati che non possono più permettersi le cure, dei piccoli imprenditori strozzati da politiche fiscali sbilanciate. Il mio impegno sarà su questi temi e sarò una voce presente e costante affinché almeno un movimento politico possa occuparsi di questa Italia”.

Per Matarazzo il “modello Napoli” può essere esportato anche in provincia di Salerno e nel Cilento: “C’è bisogno di costruire una nuova classe politica che sia capace di seguire la strada della legalità stesso tempo avere le capacità e le competenze per cambiare le sorti del territorio”. “Non ci saranno capi bastone – conclude – ma tanti uomini liberi uniti da un manifesto politico e dall’amore per la propria terra”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.